Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Farmaci umani tossici per cani e gatti

Esiste una “lista nera” di farmaci ad uso umano che non si devono somministrare a cani e gatti, pena il rischio di reazioni incompatibili con la loro vita.
Farmaci umani tossici per cani e gatti

Nonostante l’allarme degli esperti, che dicono senza mezzi termini quanto sia sbagliato, oltre che pericoloso, curare cani e gatti con farmaci umani, l’usanza da parte dei proprietari di curare i loro amici a quattro zampe con dei medicinali destinati all’uomo è ancora molto (troppo) diffusa. Il motivo è soprattutto di natura economica, e riesce spesso a far passare in secondo piano che la salute e la sicurezza dei nostri animali da compagnia transita obbligatoriamente per l’utilizzo di sostanze e prodotti espressamente formulati per loro.

 

Vale dunque la pena riproporre, così come la pubblica la rivista divulgativa americana DVM 360, la black list” dei farmaci umani, il cui utilizzo è assolutamente vietato in medicina veterinaria. In tale lista vengono citati:

 

  • Antinfiammatori come ibuprofene, naprossene, ma anche acetaminofene (paracetamolo), che creano gravi problemi gastrointestinali, epatici e renali.
  • Antidepressivi e ansiolitici (benzodiazepine, duloxetina), che possono generare seri problemi neurologici (es. letargia), alterare la pressione sanguigna e la temperatura corporea,
  • ACE-inibitori e beta-bloccanti che, dati in dosi inappropriate e tempi sbagliati, possono compromettere in maniera pesante la salute renale e cardiaca di cani e gatti.
  • Farmaci ormonali (estrogeni, ormoni tiroidei) che creano agitazione, tremori muscolari, aggressività e, nel caso di estrogeni in formulazioni topiche, anche soppressione midollare.

 

Molte, dunque, le classi farmacologiche che sono dichiaratamente tossiche per i nostri animali da compagnia, e che obbligano i proprietari a riconsiderare il risparmio economico come criterio portante di decisione. Ciò che conta è piuttosto il costante confronto con il veterinario di fiducia, che saprà consigliare le migliori terapie espressamente formulate per gli animali da compagnia e, per questo, certificate in qualità, affidabilità, sicurezza ed efficacia terapeutica.

 

 

Brutlag A. Top 10 human medications poisonous to pets. DVM360, May 2017