Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Il Pain Winter Tour fa tappa a Roma

Partito dal Veneto (Treviso), il viaggio italiano sulla gestione dei tanti tipi di dolore del cane e del gatto approda con successo a Roma.
Il Pain Winter Tour fa tappa a Roma

Pain Winter Tour (PWT), il ciclo di eventi formativi che sta toccando tutta Italia tra ottobre 2017 e gennaio 2018, è partito alla grande, con due tappe (Treviso e Roma) che ne hanno subito confermato il grande interesse e l’indubbio spessore scientifico.

 

Un successo decretato innanzitutto dalla buona affluenza, ma anche dall’attenzione con cui i veterinari presenti hanno seguito i consigli pratici del relatore Davide Gamba, per la gestione dei tanti tipi di dolore del cane e del gatto.

 

Giovedì 19 ottobre il roadshow ha fatto tappa a Roma (Sala Convegni Demas) registrando il tutto esaurito. Un’ottantina di partecipanti ha seguito con molto interesse la relazione di Gamba che, dopo aver accennato al dolore come “meccanismo di difesa” transitorio e autolimitante, è passato a rassegnarne le tante forme patologiche di comune riscontro nei pazienti veterinari: dal dolore infiammatorio, principalmente sostenuto dall’infiammazione tissutale e definito “persistente” quando il danno che l’ha generato non si risolve; a quello neuropatico, un dolore privo di qualsiasi funzione biologica e frutto di complessi meccanismi di sensibilizzazione periferica e centrale, oltre che dell’iper-attivazione di cellule non neuronali, come mastociti e microglia; ai dolori misti (artrosi), basati sulla duplice componente, infiammatoria e neuropatica.

 

Gamba ha poi presentato in modalità interattiva una carrellata di casi clinici afferenti a diverse branche specialistiche della medicina veterinaria (dall’ortopedia, alla neurologia, alla medicina interna, all’odontoiatria), coinvolgendo i partecipanti in articolati percorsi di diagnosi e terapia impostata sui diversi tipi di dolore.

 

La serata è stata inoltre l’occasione per Federica della Valle (Direttore Scientifico di Innovet) di presentare i risultati del nuovo studio clinico controllato sugli effetti di riequilibrio metabolico e funzionale di Condrostress® nei cani artrosici.

 

La partecipazione a tutte le altre 10 tappe del PWT è libera e gratuita per tutti i veterinari. Basta effettuare la pre-iscrizione online su https://www.innovet.it/eventi.

 

Tutti i partecipanti inoltre riceveranno uno speciale buono sconto per l’acquisto del manuale “Terapia del dolore negli animali da compagnia (Poletto editore) di Giorgia della Rocca e Antonello Bufalari, noti esponenti della nuova branca dell’algologia veterinaria.

 

Gli Atti dell’evento formativo sono resi disponibili nel corso delle singole tappe previa registrazione al sito www.dormiresognare.it