Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Innovet a CosmoSenior: ci prendiamo cura di chi vi sta accanto da una vita

Grande successo al CosmoSenior per le iniziative Innovet dedicate alla salute e al benessere dei migliori amici degli anziani.
Innovet a CosmoSenior: ci prendiamo cura di chi vi sta accanto da una vita

Non c’è dubbio: ai giorni nostri il pianeta “Terza età” è davvero molto popolato. Per rendersene conto, bastava essere presenti al CosmoSenior di Rimini: l’evento leader in Italia, organizzato da Senior Italia FederAnziani, che dal 17 al 19 novembre ha richiamato al Palacongressi della riviera romagnola più di 7000 “over 65”.

 

Grazie ad un ricco calendario di seminari e tavole rotonde, abbinato a tante opportunità di informazione su temi “caldi” per la terza e quarta età (dalla Sanità & Salute, all’alimentazione, alla prevenzione, alla domotica, al turismo, tanto per citarne qualcuno), CosmoSenior si è rivelato una vetrina unica per i “diversamente giovani” del nostro Paese, che oggi sono oltre 13 milioni, ovvero il 22% della popolazione italiana.

 

Tra gli argomenti di maggior interesse, anche il rapporto speciale tra senior e pet. A cani e gatti che, in base ad una recente indagine di FederAnziani e ANMVI, fanno compagnia a più della metà degli “over 65”, sono stati dedicati seminari e workshop, tutti concordi nel sottolineare i tanti vantaggi, emotivi, fisici, sociali ed economici, legati al vivere accanto ad un animale da compagnia.

 

Innovet era presente a CosmoSenior e, in collaborazione con ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), ha allestito un “Angolo del Veterinario”, dove i tantissimi senior partecipanti hanno potuto informarsi sulle principali problematiche di salute dei loro amici a 4 zampe e sui più avanzati sistemi di tutela e protezione oggi disponibili.

 

Marco Melosi, Presidente ANMVI, ha poi brillantemente animato un seminario dedicato a conoscere i segreti per garantire ai pet delle nostre case una sana e felice longevità. “I primi medici dei vostri animali – ha spiegato Melosi ad un folto pubblico di senior, letteralmente galvanizzato dalla sua capacità di intrattenere e divertire – siete voi! A voi spetta il compito di proteggerli dalle principali infestazioni da parassiti. A voi il compito di nutrirli in maniera sana ed equilibrata. Da voi dipende il loro comportamento sociale. E sempre a voi spetta controllare periodicamente il loro stato di salute, specie quando diventano anziani.”

 

I vantaggi di queste attenzioni e cure sono davvero tanti e, oltre a contribuire in prima battuta al benessere dei nostri amici animali, possono davvero rappresentare il segreto vincente per una sana ed attiva “longevità di massa”.

 

Melosi M. Cani e gatti: conosciamoli meglio. Workshop in collaborazione con Innovet. CosmoSenior, Rimini, sabato 18 Novembre