Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

La ricerca Skinalia all’Europeo di Dermatologia di Losanna

Skin Organ Culture e PEA-um al 29° congresso europeo di dermatologia veterinaria che si è tenuto dal 7 al 9 settembre a Losanna.
La ricerca Skinalia all’Europeo di Dermatologia di Losanna

Per tre giorni il SwissTech Convention Center di Losanna (Svizzera) ha ospitato il più importante appuntamento annuale di dermatologia veterinaria: il Congresso della Società Europea dei Dermatologi Veterinari (ESVD, European Society of Veterinary Dermatology).

 

Una location prestigiosa per fascino architettonico e polifunzionalità, che ha visto l’avvicendarsi di speaker eccellenti provenienti da tutto il mondo, impegnati a presentare ad una platea di quasi 800 persone tematiche dermatologiche organizzate su tre livelli: “Dermatology in Practice”, con la trattazione di argomenti particolarmente utili alla diagnosi e alla terapia nella pratica dermatologica di base; “Advances in Clinical Dermatology”, con relazioni di livello avanzato su leishmaniosi, reazioni a farmaci e malattie allergiche, genetiche e virali; e “Cutting Edge Programme”, un programma di argomenti non propriamente dermatologici, ma di forte interesse biomedico traslazionale, come i meccanismi di apoptosi delle cellule epidermiche, l’immunomodulazione in corso di atopia umana e canina, e la trattazione di specifiche malattie umane come l’eritema multiforme, la sindrome di Stevens-Johnson e la necrolisi epidermica tossica.

 

Innovet era presente con uno stand interamente dedicato all’approccio “secondo Natura” alle malattie allergiche del cane e del gatto e ai più recenti avanzamenti del progetto di ricerca SOC (Skin Organ Culture) in Dermatologia veterinaria.

 

Grande visibilità scientifica anche per la PEA-um (palmitoiletanolamide ultra-micronizzata), inclusa dal noto specialista dermatologo Tim Nuttall tra le nuove molecole ad effetto anti-allergico.

 

Al dosaggio giornaliero di 10 mg/kg – si legge negli Atti congressuali – PEA-um riduce prurito e lesioni dei cani atopici.” È il riferimento esplicito allo studio condotto dallo Skinalia Clinical Research Group: la task force di diplomati ed esperti dermatologi italiani che, coordinati da Chiara Noli, ha dimostrato l’efficacia della somministrazione orale per 8 settimane di PEA-um® sul prurito, sulle lesioni dermatologiche e sulla qualità della vita di 160 cani affetti da dermatite atopica non stagionale.

 

 

Nuttall T. What’s new in anti-allergic therapy. Proceedings 29th annual congress of the ESVD-ECVD, 7-9 September 2017, Lausanne (Switzerland), pp. 38-41