Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Missione salute e igiene orale

Febbraio è il mese che i medici veterinari americani dedicano all’igiene e alla salute orale di cani e gatti. L’iniziativa trova consenso anche in Italia.
Missione salute e igiene orale

Non girare il naso dall’altra parte se Fido o Fluffy hanno un alito insopportabile. Questo cattivo odore potrebbe infatti nascondere seri problemi, potenzialmente in grado di mettere a repentaglio denti e gengive, ma anche la salute generale dei nostri amici a quattro zampe.”

 

È questa l’esortazione che la società dei veterinari generalisti americani (AVMA, American Veterinary Medical Association) lancia in febbraio per sostenere una quasi ventennale campagna di sensibilizzazione ed educazione rivolta ai proprietari: il “mese della salute orale del pet”.

 

Ventotto giorni di consulenze specialistiche gratuite, video, siti web e conferenze stampa, che il team dell’AVMA dedica a tutti i proprietari di quattro zampe, per renderli consapevoli della necessità di prevenire e curare le sempre più frequenti malattie della bocca (gengiviti, parodontiti, stomatiti).

 

Dal momento in cui spunta la dentatura definitiva – si legge nel comunicato ufficiale dell’iniziativa – la spazzolatura dei denti di cani e gatti deve diventare una pratica igienica quotidiana.” Una buona abitudine di salute, che deve iniziare fin da cuccioli e che va potenziata con l’uso di giochi e leccornie adatti a stimolare la corretta masticazione, come di diete e supplementi in grado di controllare e rallentare la formazione di placca e tartaro.

 

Un’attenzione costante, dunque, per la salute di denti e gengive dei nostri animali da compagnia, cui va affiancato un piano a lungo termine: controlli odontoiatrici precoci e costanti; e altrettanto cadenzate profilassi parodontali, tese ad eliminare, con placca e tartaro, le cause più importanti di infiammazione della mucosa orale, oltre che le pesanti conseguenze su tutto l’organismo di un cavo orale poco curato e sporco.

 

Insomma, un progetto a 360° per il benessere orale, che ha ormai preso piede anche in Italia. Sono, infatti, sempre più numerose le strutture veterinarie che danno vita al “mese della prevenzione dentale”, incentivando i check-up dentistici ed istruendo capillarmente i proprietari sulle quotidiane attenzioni da riservare al cavo orale dei loro piccoli amici.

 

Platt S. Canine periodontal disease. Today’s Veterinary Practice, January-February 2017, 7(1): 22-24