Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Nicotina nel pelo dei gatti esposti al fumo passivo

I gatti esposti al fumo di sigaretta dei proprietari hanno una concentrazione più alta di nicotina nel pelo, con una probabilità in più di ammalarsi.
Nicotina nel pelo dei gatti esposti al fumo passivo

Il “fumo passivo” mette a repentaglio la salute dei nostri animali domestici. Lo si sa per i cani che, quando assorbono grandi quantità di fumo vivendo nelle case di fumatori, sono più soggetti a problematiche respiratorie, dermatologiche e tumorali. E ora, grazie ad uno studio dell’Università di Glasgow, lo sappiamo anche per i gatti, costretti a subire tra le mura domestiche le dannose conseguenze del “vizio” dei loro proprietari.

 

Per la prima volta, il team di ricercatori scozzesi dimostra infatti come il pelo dei nostri gatti di casa sia in grado di accumulare una grande quantità di nicotina, liberata nell’aria con il fumo di sigaretta, ma anche intrappolata in vestiti, mobili, tappeti e suppellettili varie.

 

I gatti esposti alle particelle di tabacco presenti nell’ambiente – si legge nell’articolo di Journal of Small Animal Practice hanno una concentrazione di nicotina nel loro pelo significativamente superiore a quella di altrettanti soggetti non esposti.”

 

“Tali concentrazioni – si legge ancora – sono superiori a quelle riscontrate nei cani esposti agli stessi livelli di nicotina ambientale.” Colpa, ipotizzano gli autori dell’indagine, delle abitudini igieniche dei gatti che “ingoiano anche la nicotina intrappolata nel loro pelo durante i quotidiani e meticolosi riti di pulizia e toelettatura.”

 

Lo studio dimostra anche che i livelli di nicotina si abbassano significativamente se il consumo di tabacco in casa si abbassa al di sotto delle 10 sigarette al giorno. “Se pensiamo di abbassare la nicotina nel pelo facendo uscire più spesso il nostro gatto, ci stiamo sbagliando. L’unica strategia per proteggerlo consiste nel diminuire il numero di sigarette giornaliere, che vanno anche fumate a rigorosa distanza dal nostro gatto.”

 

 

Smith VA, McBrearty AR, Watson DG, Mellor DJ, Spence S, Knottenbelt C. Hair nicotine concentration measurement in cats and its relationship to owner-reported environmental tobacco smoke exposure. J Small Anim Pract. 2017;58(1):3-9