Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Nucleotidi pro-energetici contro la fatica muscolare

La supplementazione con nucleotidi contrasta l’affaticamento muscolare e potenzia le riserve energetiche dell’intero organismo.
Nucleotidi pro-energetici contro la fatica muscolare

Mai come in estate i nostri cani corrono, giocano, saltano, si divertono. Ma siamo sicuri di fornire loro quei nutrienti necessari a contrastare l’affaticamento muscolare e a proteggere le loro articolazioni sotto sforzo?

 

Un articolo di Food & Nutrition Research ci spiega come contrastare la fatica muscolare e favorire il recupero motorio.

 

I nucleotidi sono un gruppo di composti bioattivi, la cui somministrazione esogena ha dimostrato di possedere effetti ergogeni e di ottimizzazione della funzionalità di tanti organi. Tanto da essere considerati “nutrienti essenziali” per i tessuti ad alto turnover metabolico, oltre che in situazioni di notevole dispendio energetico e muscolare, come appunto l’intensa attività fisica.

 

Rispetto agli animali di controllo – spiega l’articolo – gli animali supplementati per 30 giorni per via orale con nucleotidi erano in grado di sostenere un’attività fisica molto più intensa e prolungata.”

 

Risultato, questo, che gli Autori ascrivono alle tante funzioni di riequilibrio metabolico che i nucleotidi esercitano in situazioni di intenso impegno muscolare:incremento di enzimi che, da una parte, facilitano lo smaltimento dell’acido lattico, principale fautore della fatica muscolare, e, dall’altra, potenziano l’attività energetica mitocondriale; aumento delle riserve energetiche glucidiche (glicogeno epatico); riduzione dello stress ossidativo derivante dall’esagerato esercizio fisico.

 

“I nucleotidi – si legge nelle conclusioni – rappresentano un modo naturale per migliorare il bilancio energetico dei muscoli ed ottimizzarne la funzionalità”. A tutto vantaggio del pronto recupero motorio e del miglior funzionamento delle articolazioni dei nostri amati quattro zampe.

 

Xu M, Liang R, Li Y, Wang J. Anti-fatigue effects of dietary nucleotides in mice. Food Nutr Res. 2017; 61(1):1334485