Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

PEA-um protegge nell’ipersensibilità cutanea del cane

In colture 3D di cute di cane (SOC, Skin Organ Culture) la PEA-um controlla la degranulazione mastocitaria e riduce la vasodilatazione.
PEA-um protegge nell’ipersensibilità cutanea del cane

Quello delle SOC (Skin Organ Culture, colture d’organo di cute) è un modello innovativo di ricerca scientifica che, grazie alla collaborazione tra Innovet (progetto Skinalia®) e un gruppo di ricerca dell’Università di Pisa coordinato da Francesca Abramo e Vincenzo Miragliotta, è diventato realtà anche in Dermatologia Veterinaria.

 

Le SOC sono vere e proprie colture 3D di cute, prelevata durante le chirurgie di routine (es. mastectomia), e coltivata in laboratorio con la perfetta riproducibilità delle caratteristiche di vitalità, morfologia e funzione ascrivibili alla cute integra dell’animale. Un modello particolarmente innovativo, per studiare le malattie dermatologiche del piccolo animale e per testare l’efficacia e la sicurezza di sostante attive, senza indurre fastidi e sofferenze agli animali.

 

I primi risultati del progetto SOC vengono ora pubblicati da Veterinary Dermatology, rivista ufficiale della Società Europea di Dermatologia Veterinaria, in un articolo che spiega gli effetti protettivi della PEA-um (Palmitoiletanolamide ultramicronizzata) su SOC di cane stimolate con un degranulante mastocitario [NdR composto 48/80], noto per indurre una tipica risposta di ipersensibilità cutanea.

 

Il trattamento delle SOC di cane con PEA-um si è rivelato in grado di contrastare significativamente la degranulazione mastocitaria misurata sia come numero di mastociti degranulati che come contenuto di istamina nel mezzo di coltura.

 

Inoltre, viene dimostrato che la PEA-um contrasta la vasodilatazione, come si evince dalla normalizzazione della distribuzione dei diametri dei microvasi superficiali, alterata in corso di ipersensibilità cutanea.

 

Complessivamente, l’articolo è un’ulteriore conferma della capacità della PEA-um di ridurre la degranulazione dei mastociti cutanei, secondo un effetto ALIA (Autacoid Local Injury Antagonism) precedentemente dimostrato in colture primarie di mastociti isolati da cute di cane, nonché in gatti con ipersensibilità spontanea. Ma lo studio, soprattutto, dimostra per la prima volta la capacità della PEA-um di migliorare l’eritema (effetto già osservato in cani clinicamente affetti da ipersensibilità cutaneamediante la riduzione della vasodilatazione cutanea.

 

Abramo F, Lazzarini G, Pirone A, Lenzi C, Albertini S, della Valle MF, Schievano C, Vannozzi I, Miragliotta V. Ultramicronized palmitoylethanolamide counteracts the effects of compound 48/80 in a canine skin organ culture model. Vet Dermatol 2017 Jun 5. doi: 10.1111/vde.12456