Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Rischio chimico per i gatti di casa

Nelle nostre case i gatti sono esposti agli effetti nocivi di miscele chimiche aggiunte a plastiche, tessuti e componenti elettronici per ridurne l’infiammabilità.
Rischio chimico per i gatti di casa

I ritardanti di fiamma bromurati (BFR, Brominated Flame Retardants) sono miscele di sostanze chimiche artificiali che vengono aggiunte ad un’ampia gamma di prodotti, dalle plastiche, ai tessuti, alla componentistica elettrica ed elettronica, per renderli meno infiammabili.

 

Il rischio maggiore è che i prodotti così trattati rilascino i BFR nell’ambiente, contaminando in maniera persistente aria, suolo e acqua. Non solo, ma i BFR hanno anche la possibilità di penetrare nella catena alimentare, concentrandosi in particolare in alimenti di origine animale come pesce, carne, latte e derivati.

 

Uno studio dell’Università di Stoccolma dimostra oggi che tra le potenziali vittime dei BFR ci sono anche i nostri gatti di casa.

 

Già avevamo dimostrato  – scrivono i ricercatori su Environmental Science & Technology – la presenza di alti livelli circolanti di BFR in gatti affetti da ipertiroidismo rispetto ai sani. Ora ci prefiggiamo di indagare quale sia la via principale con cui i nostri felini domestici si contaminano, se aspirando la polvere di casa o piuttosto ingerendo cibi contaminati.”

 

 

Decisamente allarmanti i risultati ottenuti. “Abbiamo notato una significativa correlazione tra i livelli di BFR nella polvere delle case selezionate e quelli riscontrati nel sangue dei gatti che ci vivevano. Non solo, ma i livelli serici di questi composti chimici erano anche direttamente correlati alle concentrazioni presenti nel cibo dei gatti.”

 

Anche i gatti, dunque, pagano lo scotto delle comodità casalinghe. Tappeti, cuscini, divani, materassi, telefonini, computer, televisori e giochi elettronici, tanto per citare qualche oggetto di uso comune, sono infatti intrisi di queste sostanze nocive che, rilasciate nell’ambiente o concentrate negli alimenti, alla lunga creano disordini endocrini e metabolici cui tutti siamo esposti, gatti compresi.

 

Sinceramente, non vi sembra un prezzo un po’ troppo alto da pagare alla modernità per i suoi privilegi?

 

 

Engdahl N, Bignert A, Jones B, Athanassiadis I, Bergman A, Weiss JM. Cats’ internal exposure to selected brominated flame retardants and organochlorines correlated to house dust and cat food. Environmental Science & Technology, 2017, February 14; DOI: 10.1021/acs.est.6b05025