Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

A Padova un seminario Innovet/San Marco sul dolore articolare del cane

Innovet organizza un seminario d’eccellenza sul dolore osteoarticolare e neuropatico, per discuterne i percorsi diagnostici e le terapie d’avanguardia.
A Padova un seminario Innovet/San Marco sul dolore articolare del cane

Specialisti di fama internazionale si riuniscono domenica 6 maggio a Veggiano (Padova), presso la nuovissima sede della Clinica Veterinaria e Laboratorio San Marco, per discutere dei principali tipi di dolore animale e capirne la gestione orientata in particolare al settore ortopedico.

 

Stando al fitto programma della giornata, l’evento si profila come un’occasione di aggiornamento scientifico davvero unica per conoscere a fondo i tanti meccanismi del dolore animale: dal dolore infiammatorio (normale campanello d’allarme che si attiva quando il tessuto articolare si infiamma), al dolore neuropatico, malattia vera e propria della funzione nocicettiva che, combinata con l’infiammazione articolare, genera il complesso ed invalidante dolore osteoarticolare a componente mista.  

 

Dopo una prima parte dedicata alla fisiopatologia del dolore osteoarticolare e alla diagnosi differenziale con il dolore neurologico, il seminario si concentra sull’approccio terapeutico.

 

Con il supporto di casistica clinica, gli esperti prendono in considerazione le classiche terapie antalgiche, farmacologiche e non. Ma aprono la strada anche al “nuovo che avanza”, con la discussione di nuovi target terapeutici, in funzione delle più recenti scoperte sulla neurobiologia del dolore.

 

Per Innovet, il seminario specialistico di Algologia rappresenta una prestigiosa opportunità per presentare al mondo degli Ortopedici e Algologi Veterinari Glupacur®: il nuovo nato della linea arthro system per la gestione più moderna e avanzata dell’artrosi del cane e del gatto, specie nelle sue fasi più dolorose.

 

Programma e modalità di partecipazione nella sezione “Eventi

 

 

     

Bortolami E, Caldin M, della Rocca G, Giannuzzi P, Murrell J, Tofani R. Il dolore osteoarticolare e neuropatico: metodiche diagnostiche, terapie tradizionali ed innovative. Area Congressuale Clinica Veterinaria e Laboratorio San Marco, Veggiano (Padova), domenica 6 maggio 2018