Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Dolore articolare: un seminario a cui non puoi mancare

Ultimi giorni per iscriversi al seminario sul dolore osteoarticolare e neuropatico che si terrà domenica 6 maggio presso la nuovissima sede della Clinica San Marco di Veggiano (PD).

Dolore articolare: un seminario a cui non puoi mancare

Specialisti di fama internazionale nel settore dell’Algologia Veterinaria si danno appuntamento domenica 6 maggio a Veggiano (Padova), presso la nuovissima sede della Clinica Veterinaria e Laboratorio San Marco, per discutere di dolore osteoarticolare e neuropatico degli animali da compagnia e capirne la più corretta gestione, orientata in particolare al settore ortopedico.

 

L’idea – spiega Renato della Valle, CEO di Innovet –  è quella di offrire a tutti i medici veterinari un’occasione di aggiornamento scientifico di alto livello su un tema, quello del dolore, che è centrale per le Scienze Mediche Veterinarie, ma soprattutto per la Salute e il Benessere complessivo dei nostri amici animali.”     

 

Stando al fitto programma della giornata, l’approccio al dolore è a 360°. Si inizia approfondendo i tanti volti della fisiopatologia del dolore animale: dal dolore infiammatorio (normale campanello d’allarme che si attiva quando il tessuto articolare si infiamma), al dolore neuropatico, malattia vera e propria della funzione nocicettiva che, combinata con l’infiammazione articolare, genera il complesso ed invalidante dolore osteoarticolare a componente mista.  

 

Si prosegue poi sulla complessa strada della diagnosi di dolore osteoarticolare. A partire dai metodi per riconoscere anche i dolori più “nascosti”, distinguerli da quelli di natura neurologica ed impostare terapie il più possibile adattate al “circolo vizioso” di meccanismi che li sostengono e li rendono persistenti o cronici.

 

Con il supporto di casistica clinica, gli esperti prendono infine in considerazione le classiche terapie antalgiche, farmacologiche e non. Ma aprono la strada anche al “nuovo che avanza”, con la discussione di nuovi target terapeutici, in funzione delle più recenti scoperte sulla neurobiologia del dolore.

 

Riservato a Medici Veterinari. Programma e modalità di partecipazione nella sezione “Eventi

 

  

Bortolami E, Caldin M, della Rocca G, Giannuzzi P, Murrell J, Tofani R. Il dolore osteoarticolare e neuropatico: metodiche diagnostiche, terapie tradizionali ed innovative. Area Congressuale Clinica Veterinaria e Laboratorio San Marco, Veggiano (Padova), domenica 6 maggio 2018

© 2018 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy