Chiudi
Menu
Carrello

Il servizio ordini on-line
è momentaneamente non disponibile.
Potete acquistare i prodotti Innovet
su Giulius Pet Shop

Giù le unghie dal mio divano!

I nostri gatti di casa molto spesso graffiano oggetti inappropriati (dai mobili alle tende). Capiamo da un nuovo studio scientifico come bloccare questo comportamento indesiderato.
Giù le unghie dal mio divano!

Un gruppo di clinici veterinari dell’Università della Georgia (USA) analizza i questionari compilati da 140 proprietari di gatti, con obiettivi davvero interessanti e utili:

  • raccogliere dati riguardanti la cattiva abitudine dei felini di casa di graffiare oggetti inappropriati;
  • indicare ai proprietari le misure più efficaci per ridurre questo comportamento indesiderato,

 

Dall’analisi dei questionari è emerso che la maggior parte dei gatti (84%) ha l’abitudine di graffiare oggetti inappropriati, con particolare predilezione per mobili, specie se rivestiti di tessuto (i divani, ad esempio), e tappeti.

 

Nella maggior parte dei casi (76%) i proprietari predispongono comunque appositi oggetti per scoraggiare questa cattiva abitudine delle loro piccole tigri. I più graditi sono risultati i tiragraffi verticali, specie se rivestiti di tessuto.

 

Infine, si sono dimostrate totalmente inefficaci le strategie di rimprovero come urla, “sculacciate” o spruzzi d’acqua sui gatti “colti sul fatto”.

 

A detta dei ricercatori, vale molto di più un sistema di ricompensa, purché si seguano due semplici accorgimenti:

  1. rispettare la stretta associazione temporale tra comportamento inappropriato di graffiatura e gratificazione da parte del proprietario;
  2. offrire al gatto una valida e immediata alternativa alla distruzione in atto dei nostri divani.

 

 

Moesta A, Keys D, Crowell-Davis S. Survey of cat owners on features of, and preventative measures for, feline scratching of inappropriate objects: a pilot study. J Feline Med Surg. 2018; 20(10):891-899.

 

 

© 2018 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy