Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Nasce un centro specialistico per la cura del dolore animale

È operativo a Perugia il “Servizio di Terapia Antalgica”. Obiettivo: gestire in maniera specialistica il dolore persistente o cronico dei piccoli animali.

Nasce un centro specialistico per la cura del dolore animale

I veterinari italiani si stanno rivelando veri e propri pionieri nel settore del dolore animale. Lo testimonia la nascita, presso l’OVUD*, del “Servizio di Terapia Antalgica”: un centro specialistico la cui mission è quella di gestire il dolore persistente e cronico del paziente veterinario, offrendo i più avanzati protocolli di cura, in stretta collaborazione con i colleghi veterinari referenti dei singoli casi.

 

Si sentiva veramente il bisogno – sostengono nel corso di un’intervista a “La Settimana VeterinariaGiorgia della Rocca e Antonello Bufalari, ideatori e responsabili del Servizio – di dedicare attenzioni specifiche ad una forma di dolore, quello persistente o cronico, che compromette profondamente il benessere e la qualità della vita del paziente veterinario… Per questo, i fruitori del nostro servizio sono principalmente quelli con dolore artrosico, dolore da cancro e dolore neuropatico di diversa origine, ma anche quelli con IBD, pancreatite cronica, cistite interstiziale, stomatite e otite, ovvero tutti quelli con patologie croniche cui si accompagna la presenza di dolore.”

 

I vantaggi del Servizio ricadranno soprattutto sui nostri animali, che grazie ad un’accurata “visita algologica” potranno usufruire di protocolli personalizzati di terapia antalgica a tutto vantaggio del loro benessere e qualità di vita.

 

Ma non solo. Anche i veterinari curanti avranno la possibilità di offrire ai loro clienti/proprietari un servizio altamente qualificato per la gestione di un dolore che richiede un percorso terapeutico lungo, con necessità di continui e costanti monitoraggi.

 

 

Papeschi C, Sartini L. Un centro “ad hoc” per il trattamento del dolore persistente. La Settimana Veterinaria 2017; 1038:25-26

 

* Ospedale veterinario universitario didattico, Dipartimento di Medicina Veterinaria di Perugia

© 2018 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy