Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Nuove linee guida WSAVA per le cure odontoiatriche

Presentate le prime linee guida internazionali di cure odontoiatriche, a garanzia della salute orale e del benessere generale dei nostri cani e gatti.
Nuove linee guida WSAVA per le cure odontoiatriche

In occasione del 42mo congresso della WSAVA (World Small Animal Veterinary Association), tenutosi ad Amsterdam dal 25 al 28 settembre 2017, un team di veterinari provenienti da cinque continenti e diverse organizzazioni ha redatto le prime linee guida internazionali relative alle cure odontoiatriche del cane e del gatto, rendendole successivamente disponibili on line nel proprio sito.

 

Si tratta di un corposo documento strategico che parte dalla considerazione di quanto le malattie dentali siano frequenti in Medicina Veterinaria, ma soprattutto rappresentino la causa di invalidanti sintomi locali (dolore), come di pericolose ripercussioni generali in grado di compromettere il benessere dei pazienti e, molte volte, la loro stessa sopravvivenza.

 

Con l’obiettivo di migliorare conoscenze e gestione delle malattie orali, dentali e maxillo-facciali, sfatandone i tanti miti o le false credenze che ancora persistono, gli esperti WSAVA hanno redatto le linee guida suddividendole in nove sezioni. A cominciare dall’anatomo-fisiologia orale e dentale del cane e del gatto, per poi passare in rassegna le principali patologie di questo distretto (es. malattia parodontale); e trattare successivamente tematiche connesse al benessere animale, all’anestesia e gestione del dolore, alla terapia sia professionale che domiciliare, fino a concludere con due sezioni riguardanti il ruolo dell’insegnamento universitario nell’educazione dentale e le strumentazioni necessarie.

 

Niemiec BA, Gawor J, Nemec A, Clarke D, Tutt C, Gioso M, Stegall P, Chandler M, Morgenegg G, Jouppi R, Stewart K. World Small Animal Veterinary Association Global Dental Guidelines. Proceedings WSAVA Congress, Copenaghen, 25-28/09/2017