Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

A Padova la prima tappa del Senior Winter Tour con Sabrina Giussani e l’Inflammaging

Parte da Padova, giovedì 7 novembre, il ciclo di serate formative per medici veterinari sulla gestione integrata dell’invecchiamento cerebrale e del dolore cronico dei cani anziani.
A Padova la prima tappa del Senior Winter Tour con Sabrina Giussani e l’Inflammaging

Senior Winter Tour (da novembre 2019 a marzo 2020) parte con la prima tappa di Padova presso la Sala Conferenze della Clinica Veterinaria San Marco.

 

L’obiettivo del nuovo ciclo di incontri Innovet è davvero interessante e denso di ricadute pratiche: fornire al veterinario di base consigli pratici e soluzioni d’avanguardia per gestire il cane anziano nell’ottica integrata dell’Inflammaging.

 

Si tratta di un processo infiammatorio cronico di bassa intensità (low grade inflammation), scatenato da più fattori di senescenza (dallo stress ossidativo ai deficit immunitari, alla disbiosi) e sottostante alle principali caratteristiche del cane anziano: fragilità, comorbidità (vale a dire predisposizione ad andare incontro a più malattie concomitanti), dolore cronico e neuroinfiammazione/neurodegenerazione, intese come l’anticamera di deficit cognitivi e mnemonici condivisi dagli anziani a due e quattro zampe (demenza senile o disfunzione cognitiva).

 

Portavoce di questa gestione innovativa del cane anziano è in tutte le tappe Sabrina Giussani, noto medico veterinario esperto in Comportamento Animale e presidente Senior di SISCA (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale) chiamata a spiegare tutti i fattori che nel cane anziano sostengono l’inflammaging e si ripercuotono sull’invecchiamento cerebrale.

 

La partecipazione a tutte le tappe dell’SWT è gratuita per tutti i veterinari previa registrazione obbligatoria su www.innovet.it/eventi