Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Cani e gatti, Babbo Natale viene anche per loro

Un sondaggio web evidenzia che il 58% dei cani e gatti italiani sarà viziato durante il periodo natalizio con tanti regali a loro dedicati e speciali pranzetti delle Feste.
Cani e gatti, Babbo Natale viene anche per loro

WAMIZ, un noto sito web dedicato agli animali da compagnia, fa circolare un’infografica che riporta i risultati di un recente sondaggio che chiedeva ai proprietari: “Avete intenzione di riservare coccole speciali ai vostri cani e gatti questo Natale?

 

Secondo il sondaggio, pare proprio di sì. Il 58% di cani e gatti riceverà infatti un regalo di Natale dai loro proprietari. Ai gatti andranno soprattutto giochi, mentre per i cani ci saranno più snack e ossi da sgranocchiare. Seguono poi accessori, coperte, cuscini per i cani e tiragraffi, cuccia e altri accessori per i gatti.

Il 60 % dei proprietari italiani si è dunque dimostrato favorevole a comprare un regalo al proprio cane per Natale, mentre il 52 % pensa di regalare qualcosa al proprio gatto.

 

E la spesa media per questi regali a quattro zampe? Il 35% dei proprietari spenderà tra 10 e 30 euro, ma il 24% risulta disposto a spendere addirittura fino ai 200 euro.

 

Più del 90% dei proprietari intervistati ha inoltre dichiarato che trascorrerà la Vigilia di Natale con il proprio animale da compagnia. E due proprietari su tre sono disposti a preparare un pranzetto speciale di Natale al proprio pet.

 

E regalare un amico a quattro zampe per Natale? Wamiz rileva che il 47,9% degli intervistati è contrario a questa proposta, mentre il 40% sarebbe disposto a fare questa sorpresa a qualcuno. Per parte nostra, siamo anche noi convinti che un animale da compagnia, cane o gatto che sia, è un dono meraviglioso, che entra nella nostra vita proprio in occasione delle festività natalizie.

 

Non è mai però inutile ribadire che la parola d’ordine è “responsabilità”: da parte di chi sceglie di regalarlo, e che deve attentamente valutare il futuro proprietario, e da parte di chi si prepara a ricevere il nuovo “componente della famiglia”, consapevole che si tratta di un impegno “per sempre”.