Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Cardiopatie nel cane: dalla bocca al cuore il passo è breve

Uno studio portoghese conferma la relazione tra malattia parodontale (parodontite) del cane e disordini sistemici, in particolare a carico dell’apparato cardiovascolare.
Cardiopatie nel cane: dalla bocca al cuore il passo è breve

A decretare in maniera scientificamente ineccepibile come la parodontite (malattia parodontale) possa, se trascurata, rappresentare un serio pericolo per la salute intera del cane interviene uno studio clinico di ricercatori portoghesi.

 

Abbiamo analizzato – si legge nell’articolo di Research in Veterinary Sciencele cartelle cliniche di 136 cani, suddividendoli in due gruppi, rispettivamente affetti o meno da parodontite di vario grado, e indagando l’eventuale correlazione tra infiammazione del cavo orale e conseguenze sistemiche a carico di organi vitali come reni, fegato e cuore.”

 

In sintonia con precedenti ricerche – si legge nei risultati – la prevalenza di parodontite risultava correlata all’età e alla razza. Tant’è che i più rappresentati nel gruppo dei cani con malattia parodontale erano quelli anziani (≥ 12 anni) e di taglia piccola (< 10 kg).”

 

In merito all’associazione tra parodontite e disordini sistemici, i problemi renali ed epatici si riscontravano in entrambi i gruppi di cani. Al contrario, le malattie cardiovascolari (endocarditi, miocardiopatie) erano significativamente associate alla presenza di parodontite. “I segni di malattia cardiaca erano evidenziati nel 29% degli animali studiati, la maggior parte dei quali apparteneva al gruppo dei cani affetti da parodontite.”

 

I risultati di questa ricerca rappresentano, dunque, un monito perché i veterinari, con accanto i proprietari, si occupino con costanza e impegno quotidiano della salute orale del cane, affinando sempre di più gli strumenti sia di diagnosi precoce che di prevenzione.

 

Obiettivo: scoprire per tempo, o arrestare nelle fasi iniziali, la parodontite, una malattia che, agendo da focolaio cronico di infezione, rappresenta una fonte non controllata di microrganismi, tossine e prodotti batterici suscettibili di inquinare il flusso sanguigno e raggiungere organi vitali, come appunto il cuore.

 

 

Pereira Dos Santos JD, Cunha E, Nunes T, Tavares L, Oliveira M. Relation between periodontal disease and systemic diseases in dogs. Res Vet Sci. 2019; 125:136-140