Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

“Corri Marmotta”. Premiati i vincitori del concorso

Premiate a Milano le sei migliori storie a fumetti con cui studenti e appassionati hanno interpretato il documentario a sostegno e in difesa delle marmotte alpine.

Premiazione Corri Marmotta

Corri marmotta è il documentario, prodotto da Innovet in collaborazione con Gaia Animali e Ambiente e WWF Italia, e diretto dal documentarista e alpinista Carlo Alberto Pinelli, con un obiettivo davvero di grande impatto nel settore della tutela animale: sensibilizzare l’opinione pubblica sulla strage di marmotte autorizzata dalla provincia autonoma di Bolzano, in nome dei danni all’economia dell’alpeggio e del turismo invernale e in deroga a quanto previsto dalla legge nazionale sulla tutela della fauna selvatica.

 

Ma “Corri marmotta” è anche l’omonimo Concorso, che ha attirato più di un centinaio tra studenti delle scuole d’Arte e, in generale, appassionati di fumetto provenienti da ogni parte d’Italia. Tutti spinti a cimentarsi, in piena creatività individuale, sui temi trattati dal documentario, e trasformarli in “strip e balloons” o veri e propri “romanzi grafici” dedicati alle simpatiche sentinelle d’Alta Montagna.

 

Sabato 2 febbraio, proprio nel Giorno della Marmotta in cui Oltreoceano si pronostica la durata dell’inverno e l’arrivo della primavera in base al comportamento della marmotta, è avvenuta a WOW Spazio Fumetto (il museo di Milano dedicato al fumetto, all’illustrazione e all’immagine animata) la premiazione ufficiale di “Corri Marmotta”. A vincere il primo premio, un nuovissimo Mac Book Air, è stato nella categoria “Appassionati” Riccardo Saracini (Cadoneghe, PD).

 

A seguire, ecco i nomi degli altri cinque vincitori, a cui sono state donate altrettante tavolette grafiche di varia dimensione.

 

Categoria Appassionati

Secondo Premio – Josi Ciani (Casorate Prinio, PV)

Terzo Premio – Alessandra Mita (Alba, CN)

 

Categoria Studenti

Primo Premio – Omar Ndiaye (MI)

Secondo Premio – Bottega dei Talenti (Villa San Giovanni, RC)

Terzo Premio – Sonora Olivetto (Cittadella, PD)

 

Quello che conta veramente – ha ribadito Renato della Valle, produttore del documentario oltre che CEO di Innovet – è che siamo riusciti a sensibilizzare tante persone su temi fondamentali come il rispetto della Natura e la tutela degli animali e della biodiversità… Ne sono testimonianza i tanti fumetti che ci sono pervenuti: contenuti e linguaggi artistici diversi, tra loro accomunati dalla voglia di solidarietà e di soluzioni condivise di Umanità e Rispetto.”

 

Guarda le opere dei vincitori, il video dell’evento e segui le iniziative Facebook di Corri marmotta

© 2019 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy