Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Cosa ci spinge ad avere un cane

Aspetto fisico, condizioni di salute, popolarità della razza e precedenti esperienze del proprietario sono tra i fattori che più condizionano la scelta di possedere un cane.

Proprietaria con cane

L’Italia è seconda in Europa (dopo l’Ungheria) per possesso di animali domestici, e dei 32 milioni che popolano il 52% delle nostre case, ben 7 milioni sono cani. È dunque più che legittimo interrogarsi sui motivi che spingono una persona ad acquistare/adottare un amico a quattro zampe.

 

A fornire l’elenco delle motivazioni più probabili interviene un’organizzazione britannica specializzata nel benessere animale, che si prende la briga di analizzare i fattori che spingono ad acquistare un cane, tanto quanto quelli che inducono a prediligere una razza rispetto ad un’altra.

 

Come si legge in Animals, la decisione di allargare la famiglia ad un altro componente a quattrozampe è dettata innanzitutto da criteri socio-economici: la presenza in famiglia di più persone, che possano alternarsi nella gestione del cane; la tipologia dell’abitazione, con predilezione delle case singole rispetto a condomini e appartamenti; la disponibilità economica; e precedenti esperienze di convivenza, con un maggior numero di adozioni e acquisti tra quanti hanno posseduto un animale domestico fin da piccoli.

 

Altrettanto interessanti i criteri che sembrano far prediligere una tipologia di cane rispetto ad un’altra. In testa alla classifica troviamo l’aspetto fisico del cane, che predomina anche sull’eventuale predisposizione della razza preferita a determinate malattie. A seguire, l’età, con predilezione dei cuccioli rispetto ai cani adulti; la popolarità della razza, anche sostenuta da condizionamenti mediatici in grado di spostare le preferenze collettive su certe tipologie di cani; e, infine, la somiglianza empatica che scatta tra cane e futuro proprietario e che non è altro che la dimostrazione sul campo del vecchio proverbio “chi si assomiglia, si piglia”.

 

 

Holland KE. Acquiring a pet dog: a review of factors affecting the decision-making of prospective dog owners. Animals 2019; 9:124

© 2019 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy