L’iniziativa di indagare quali siano i problemi sanitari che maggiormente si ripercuotono sul benessere dei cani porta la firma di una delle più importanti istituzioni veterinarie londinesi: il Royal Veterinary College.
Analizzando le cartelle sanitarie di 304 cliniche inglesi aderenti al programma demografico VetCompass del Royal College, la ricerca, liberamente disponibile da BMC Veterinary Research, ha selezionato otto condizioni patologiche che hanno un forte impatto negativo sul benessere del cane: problemi dentali, sovrappeso/obesità, artrosi, dermatite, otite esterna, congiuntivite, disordini del sacco anale e lipomi.
L’indagine ha ulteriormente dimostrato che:
Particolarmente significativo il commento conclusivo di Dave Brodbelt, ricercatore senior dello studio: “C’era da tempo la necessità di capire quali fossero le condizioni cliniche che maggiormente influenzano il benessere dei nostri cani. Le informazioni raccolte ci mettono nelle condizioni di pianificare per tempo strategie di prevenzione e cura rivolte a queste condizioni cliniche, e con la piena collaborazione e consapevolezza anche del proprietario.”
Summers JF, O’Neill DG, Church D, Collins L, Sargan D, Brodbelt DC. Health-related welfare prioritisation of canine disorders using electronic health records in primary care practice in the UK. BMC Vet Res. 2019;15(1):163