Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Endocannabinoidi nella gestione del dolore

Allo SCIVAC di Rimini, un seminario Innovet mette a confronto medicina umana e veterinaria su un tema di grande attualità clinica: la gestione del dolore con endocannabinoidi e aliamidi.

Endocannabinoidi nella gestione del dolore

SCIVAC Rimini 2019 è ormai alle porte, con tanti aggiornamenti scientifici ed iniziative che ripropongono  il “The Best for Vets” di 35 anni della storia della Veterinaria Italiana.

 

Tra gli “appuntamenti da non dimenticare” c’è anche il seminario ad ingresso libero organizzato da Innovet ed intitolato “Endocannabinoidi nella gestione del dolore: medicina umana e veterinaria a confronto.”

 

Alle 11.20 di sabato 25 maggio, presso la Sala del Tempio 2 del Palacongressi di Rimini, un esperto di Algologia Veterinaria (Giorgia della Rocca, Università di Perugia) e un clinico umano (Giannapia Affaitati, Centro Cefalee, Fibromialgia e Dolore muscoloscheletrico dell’Università di Chieti) uniranno le proprie conoscenze ed esperienze professionali per spiegare ai partecipanti i capisaldi di un trattamento antalgico basato su endocannabinoidi e aliamidi, di cui la PEA (Palmitoiletanolamide) rappresenta la molecola capostipite.

 

Sarà un’occasione speciale per capire le tante tessere di cui è composto l’affascinante “universo degli endocannabinoidi”: dalla fitta rete recettoriale che gli endocannabinoidi condividono con aliamidi e cannabinoidi esogeni (fitocannabinoidi); alle complicate vie enzimatiche responsabili della loro sintesi e degradazione; all’azione di sostanze simil-endocannabinoidi (le aliamidi con capostipite PEA), di cui l’organismo fisiologicamente dispone per  mantenere “secondo Natura” il corretto equilibrio della nocicezione (la percezione del dolore, appunto).

 

A tutti i medici veterinari presenti al seminario Innovet sarà inoltre data l’opportunità di partecipare a Game of Pain… e vinci il dolore secondo Natura!: il concorso collegato al seminario che mette in palio tanti premi utili alla pratica professionale quotidiana.

 

 

della Rocca G, Affaitati GP. Endocannabinoidi nella gestione del dolore: medicina umana e veterinaria a confronto. Congresso Internazionale SCIVAC, Rimini, 25 maggio 2019

© 2019 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy