Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

I problemi comportamentali dei cani atopici

I cani atopici mal sopportano lo stress da prurito e reagiscono con problemi comportamentali, che vanno dalle risposte stereotipate a veri e propri disordini compulsivi.

I problemi comportamentali dei cani atopici

A spiegare come la gravità del prurito nei cani che soffrono di dermatite atopica sia in gran parte condizionata anche dai problemi comportamentali che ne derivano, intervengono la rivista Animals e il lavoro di un gruppo di ricercatori veterinari dell’Università di Nottingham (UK).

Con l’obiettivo di verificare se i cani atopici fossero più predisposti ai problemi comportamentali rispetto ai sani, i ricercatori hanno reclutato, dai proprietari aderenti al the Itchy Dog Project, 334 soggetti con diagnosi di atopia e 552 sani e li hanno sottoposti ad un questionario, che indagava 100 comportamenti del loro cane: dall’aggressività, alla paura, all’ansia, alla sensibilità alla palpazione, alla resilienza ai comandi, fino a quelli più strettamente legati al sintomo prurito (es. leccamento eccessivo).

Il nostro studio – dichiara Naomi Harvey, coordinatore della ricerca – ha chiaramente dimostrato la relazione tra comparsa di problematiche comportamentali e prurito cronico. Il che obbliga i medici veterinari, in collaborazione con i proprietari, a considerare che  l’alterato comportamento possa direttamente dipendere dalla presenza di uno stress cronico come il prurito, più che dal cane in sé.”

Tutto sommato è la risposta ad un problema che ci si pone da tempo anche in Medicina Veterinaria. Chi viene prima? Il problema psichico o quello cutaneo, o viceversa? Sicuramente la dermatite atopica non è un problema comportamentale. Resta il fatto, però, che la gravità e la cronicità della malattia impattano fortemente sul comportamento e la qualità di vita del cane e della sua famiglia. D’altro canto, lo stress cronico e fattore di suscettibilità alla dermatite atopica, in un circolo dannoso di prurito, stress, alterato comportamento e peggioramento della malattia che va interrotto a più livelli.

 

Harvey ND, Craigon PJ, Shaw SC, Blott SC, England GCW. Behavioural differences in dogs with atopic dermatitis suggest stress could be a significant problem associated with chronic pruritus. Animals (Basel). 2019; 9(10)

© 2019 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy