Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Il dolore del tuo cane ti cambia la vita

A detta dei proprietari, possedere un cane con dolore cronico modifica rapporti interpersonali e ritmi quotidiani, oltre ad avere una forte valenza emotiva su tutta la famiglia.
Il dolore del tuo cane ti cambia la vita

Sociologi canadesi indagano l’impatto che il dolore cronico del cane ha sul proprietario e su tutto il nucleo familiare di appartenenza. Obiettivo: capire la percezione del dolore animale e favorire la conoscenza dei metodi per ridurre i disagi della convivenza e migliorare la qualità della vita sia dei cani che dei loro proprietari.

 

I proprietari intervistati – si legge nella pubblicazione di JAVMA (Journal of the American Veterinary Medical Association) – riportano tutti significative modifiche dei loro ritmi di vita, soprattutto in funzione della necessità di somministrare le terapie ai loro animali … Così come emerge la necessità di ripianificare viaggi e vacanze, oltre che ritagliare quotidianamente spazi e tempi esclusivamente dedicati alla cura del cane sofferente.”  

 

Molto sentita anche l’esigenza di “farsi aiutare” da dog-sitter, ma anche da figli e parenti, “in modo da distribuire la responsabilità di cure e incombenze varie tra tutti i membri della famiglia.”

 

In tutti gli intervistati emerge inoltre un forte “bisogno di informazione”, specie in relazione ai segni e ai comportamenti che possono far capire al proprietario la sofferenza del loro amico a quattro zampe.

 

La visita veterinaria, si legge nelle note conclusive della pubblicazione, è considerata un fondamentale momento di confronto per capire se i segni di disagio riferiti dal proprietario siano reali indicatori di dolore cronico e, in quanto tali, indichino la necessità di misure terapeutiche ed ambientali, anche finalizzate a rendere meno dura la vita del cane che sta soffrendo. #piùsaimegliostai

 

 

Davis KN, Hellyer PW, Carr ECJ, Wallace JE, Kogan LR. Qualitative study of owner perceptions of chronic pain in their dogs. J Am Vet Med Assoc. 2019; 254(1):88-92