Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Il valore sociale dei medici veterinari

Curano il benessere dei nostri amici a quattrozampe, ma garantiscono anche la salute dell’uomo e dell’ambiente. Sono i medici veterinari dell’era globale.

veterinario

Grazie ad un’indagine commissionata dalla FNOVI al Censis, sono emersi i tanti ruoli svolti dai medici veterinari nell’attuale Società: dalla tutela di salute e benessere dei 32 milioni di animali domestici che vivono nel 52% delle nostre case; al controllo igienico-sanitario degli allevamenti; alla garanzia di qualità e sicurezza della filiera alimentare; alla salvaguardia dell’ambiente e della protezione delle specie in via di estinzione.

 

Tanti compiti, dunque, che conferiscono al medico veterinario un valore sociale enorme, a beneficio dell’intera comunità. “Il 35,3% degli italiani – si legge nel comunicato stampa del CENSIS – ritiene che il medico veterinario svolga un lavoro utilee l’81% è convinto che quella del vet sia una professionalità ad alto impatto sociale.”

 

In sintesi, continua ancora il comunicato stampa, la nuova immagine del medico veterinario è molto più complessa e articolata di certe raffigurazioni tradizionali, alla James Herriot per intenderci.

 

Il professionista dei giorni nostri si configura infatti come un punto fermo nell’orientamento “One Health, One Medicine”: quell’impegno congiunto della Scienza medica, sia umana che veterinaria, per raggiungere, attraverso strategie condivise e globali di prevenzione e controllo, una salute ottimale per le persone, gli animali e l’ambiente.

 

 

Indagine FNOVI-CENSIS. Il valore sociale del medico veterinario. Marzo 2019

© 2019 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy