Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Quanti anni ha il tuo cane? Te lo sveliamo noi

Una nuova formula calcola in modo più accurato l’equivalenza degli anni tra uomo e cane basandosi su quanto l’ambiente influenza il codice genetico (epigenetica).

Quanti anni ha il tuo cane? Te lo sveliamo noi

Siete sicuri che per calcolare l’equivalenza tra la vostra età e quella del vostro cane basti la vecchia formula che moltiplica i suoi anni per sette?

 

Oggi Science riporta una ricerca dell’Università della California che prova a calcolare l’equivalente umano dell’età di un cane basandosi su un parametro molto più sofisticato e decisamente più attendibile: le modifiche nel tempo a carico del DNA.

 

Più precisamente, il metodo, applicato ai cani dall’anno in su, mette a confronto l’orologio epigenetico dei cani e degli umani, analizzando la quantità di gruppi metilici che si aggregano ai segmenti del DNA, senza tuttavia alterarne la sequenza.

 

Partendo da questo fenomeno epigenetico, tecnicamente noto come metilazione, i ricercatori hanno messo a punto una formula che calcola l’età umana dei cani. Contestualmente, la formula ha consentito di scoprire che “sette settimane nei cani corrispondono a nove mesi nell’essere umano” e che “risulta coerente con la realtà che i 12 anni dei Labrador corrispondano ai 70 anni degli uomini.”

 

Pur non considerando che i cani hanno una durata media di vita molto diversa a seconda di taglia e razza (dai 17-18 anni dei piccola taglia, ai 6-7 anni dei mastini), la ricerca pone l’accento sulla condivisione dei meccanismi epigenetici dell’invecchiamento tra l’uomo e il suo amico di sempre. Il che significa che in entrambi l’ambiente e lo stile di vita lasciano tracce indelebili sul DNA, tanto da influenzare la traiettoria stessa del processo di invecchiamento e decretarne o meno la buona riuscita.

 

 

Wang T, Ma J, Hogan AN et al. Quantitative translation of dog-to-human agingby conserved remodeling of epigenetic networks. BioRXV 2019, doi: https://doi.org/10.1101/829192

© 2019 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy