Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Aliamidi, pro-omeostatici per la Salute Animale

Una corposa review di “Veterinary Sciences” rassegna le ormai tantissime evidenze scientifiche sul ruolo pro-omeostatico delle Aliamidi (es. PEA) per il benessere e la salute animale
Aliamidi, pro-omeostatici per la Salute Animale

Ricercatori dell’Università di Messina dedicano una review alla capacità della PEA e delle aliamidi correlate (es. Adelmidrol, palmitoilglucosamina) di mantenere salute e benessere negli animali da compagnia (effetto pro-omeostatico).

 

Pubblicata su Veterinary Sciences, rivista veterinaria referata e a libero accesso, la review rappresenta una rassegna corposa e circostanziata di tutta la mole di letteratura che nell’ultimo decennio ha contribuito a delineare PEA e molecole “sorelle” come lipidi “biorisolutori” (proresolving), al centro dei sistemi endogeni di recupero e protezione omeostatica che l’organismo ha conservato nel corso dell’evoluzione.

 

La rassegna si concentra innanzitutto sulla presenza naturale di PEA in una lunga lista di fonti alimentari, sia vegetali che animali; e ne mette successivamente in risalto la valenza pro-omeostatica endogena, in funzione di una ridondanza di meccanismi che contempla l’effetto ALIA (Autacoid Local Injury Antagonism) sulle cellule immuno-infiammatorie e la capacità della PEA di condividere vie recettoriali multiple con il sistema degli endocannabinoidi, modulandone l’attività.

 

“Proprio come una mongolfiera che oscilla nel cielo, l’omeostasi dei tessuti ha bisogno di riaggiustamenti continui e costante monitoraggio. La PEA funziona come la manopola del bruciatore, regolando la quantità d’aria compatibile con i limiti di tolleranza fisiologica e contrastando gli eccessi in risposta a stimoli di elevata intensità.”

 

Infine, la review rassegna i principali dati di efficacia dell’integrazione dietetica con le forme micronizzate e ultra-micronizzate di PEA (PEA-m/um) nei vari distretti: da quello gastroenterico al nervoso, dalle vie urinarie alla cute, senza dimenticare le articolazioni.

 

A detta degli Autori, con l’avvento delle ALIAmidi “si apre una nuova era nella gestione della Salute animale, vale a dire una biomodulazione secondo Natura delle reazioni messe in atto dall’organismo in risposta a stimoli e insulti di diverso tipo.”

 

Gugliandolo E, Peritore AF, Piras C, Cuzzocrea S, Crupi R. Palmitoylethanolamide and related ALIAmides: pro-homeostatic lipid compounds for animal health and wellbeing. Vet Sci. 2020;7(2):E78