Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Alzi la mano chi spazzola i denti al cane

Un’indagine svedese rivela che è ancora insufficiente la consapevolezza dei proprietari in merito all’importanza della spazzolatura per la salute orale del proprio cane.
Alzi la mano chi spazzola i denti al cane

Che le malattie del cavo orale siano tra i problemi sanitari più frequenti, con una prevalenza compresa tra l’80% e l’89% dei cani di età superiore ai 3 anni, è un dato di fatto che i medici veterinari hanno ben presente. Meno radicata, soprattutto nel proprietario, è invece la necessità di spazzolare quotidianamente i denti come gold standard di profilassi orale e di prevenzione della progressione della malattia parodontale.

 

A sottolineare questa inadeguatezza, interviene ora un’indagine svedese condotta su 60.000 proprietari di cani e più di mille veterinari, cui sono stati distribuiti altrettanti questionari per valutarne opinioni, attitudini e abitudini pratiche in merito alle cure orali domiciliari  rivolte al proprio cane.

 

Solo il 29% dei proprietari è pienamente conscio che la spazzolatura sia davvero così importante per l’igiene e la salute orale” in contrasto, dunque con il 66% dei medici veterinari e l’80% del personale tecnico, che ritiene la spazzolatura fondamentale per il benessere del cane.

 

L’indagine rivela anche che “la metà dei proprietari intervistati non ha mai spazzolato i denti al proprio cane,circa un terzo li spazzola una volta a settimana e solo il 4% procede a spazzolature quotidiane.”      

 

Nonostante l’impegno dei medici veterinari, pare infine che i proprietari “non ricordino” tutte le informazioni e le raccomandazioni ricevute in merito alle “buone pratiche” di igiene orale. Tanto da costringere sovente i medici veterinari ad usare pesanti fattori motivazionali, come ad esempio allertare sul fatto che una cattiva salute orale è una seria ipoteca sul benessere generale del cane.

 

 

 

Enlund KB, Brunius C, Hanson J, Hagman R, Höglund OV, Gustås P, Pettersson A.

Dental home care in dogs – a questionnaire study among Swedish dog owners, veterinarians and veterinary nurses. BMC Vet Res. 2020;16(1):90