Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Alzi la mano chi spazzola i denti al cane

Un’indagine svedese rivela che è ancora insufficiente la consapevolezza dei proprietari in merito all’importanza della spazzolatura per la salute orale del proprio cane.

Alzi la mano chi spazzola i denti al cane

Che le malattie del cavo orale siano tra i problemi sanitari più frequenti, con una prevalenza compresa tra l’80% e l’89% dei cani di età superiore ai 3 anni, è un dato di fatto che i medici veterinari hanno ben presente. Meno radicata, soprattutto nel proprietario, è invece la necessità di spazzolare quotidianamente i denti come gold standard di profilassi orale e di prevenzione della progressione della malattia parodontale.

 

A sottolineare questa inadeguatezza, interviene ora un’indagine svedese condotta su 60.000 proprietari di cani e più di mille veterinari, cui sono stati distribuiti altrettanti questionari per valutarne opinioni, attitudini e abitudini pratiche in merito alle cure orali domiciliari  rivolte al proprio cane.

 

Solo il 29% dei proprietari è pienamente conscio che la spazzolatura sia davvero così importante per l’igiene e la salute orale” in contrasto, dunque con il 66% dei medici veterinari e l’80% del personale tecnico, che ritiene la spazzolatura fondamentale per il benessere del cane.

 

L’indagine rivela anche che “la metà dei proprietari intervistati non ha mai spazzolato i denti al proprio cane,circa un terzo li spazzola una volta a settimana e solo il 4% procede a spazzolature quotidiane.”      

 

Nonostante l’impegno dei medici veterinari, pare infine che i proprietari “non ricordino” tutte le informazioni e le raccomandazioni ricevute in merito alle “buone pratiche” di igiene orale. Tanto da costringere sovente i medici veterinari ad usare pesanti fattori motivazionali, come ad esempio allertare sul fatto che una cattiva salute orale è una seria ipoteca sul benessere generale del cane.

 

 

 

Enlund KB, Brunius C, Hanson J, Hagman R, Höglund OV, Gustås P, Pettersson A.

Dental home care in dogs – a questionnaire study among Swedish dog owners, veterinarians and veterinary nurses. BMC Vet Res. 2020;16(1):90

© 2020 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy