Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Cuccioli a Natale? Non è il regalo giusto!

L’adozione o l’acquisto di cuccioli o gattini non devono essere frutto delle emozioni istantanee legate all’atmosfera natalizia. Non si tratta di regali, ma di “scelte per la vita”.
Cuccioli a Natale? Non è il regalo giusto!

Siamo tutti d’accordo. Scegliere di accogliere un amico a quattro zampe è uno dei regali di Natale più belli che possiamo fare a noi e a tutta la nostra famiglia. E i motivi sono tanti: psicologici, emotivi, educativi, ma anche dal punto di vista del benessere fisico e della salute.

 

Un regalo, dunque, “a colpo sicuro”, ma che, a differenza dei tanti doni natalizi, non è un semplice oggetto, ma un essere vivente con le sue necessità e le sue esigenze e che, per questo, richiede le nostre attenzioni per tutta la sua vita.

 

Innovet si associa a tutti coloro che danno semplici consigli e pratiche soluzioni per una proprietà responsabile, basata cioè sulla consapevolezza che il nostro “regalo di Natale” crescerà, e avrà bisogno di cure, attenzioni, comprensione e amore per molti anni.

 

Valutiamo pertanto le nostre possibilità. Che razza di cane possiamo permetterci in base allo spazio a nostra disposizione e alla composizione della nostra famiglia? Siamo in grado di modificare le nostre abitudini in funzione del nuovo componente e delle sue esigenze specie-specifiche? Abbiamo mezzi sufficienti per garantirgli una vita di salute e benessere, da cucciolo, ma anche da senior?

 

Stiamo poi attenti agli acquisti. Il periodo natalizio è il momento in cui le vendite di cuccioli raggiungono picchi massimi. Ma altrettanto elevato è il pericolo di incrementare i traffici illegali dall’estero, favorendo la vendita di animali destinati ad ammalarsi in breve tempo per le scarse condizioni in cui sono tenuti o per essere stati sottratti alla madre troppo precocemente. Tant’è che il Regno Unito ha addirittura avviato la campagna “Petfished. Who’s the person behind the pet?proprio per “fornire consigli ai proprietari “in pectore” su come indagare su un venditore e su quali segnali di pericolo tenere d’occhio.” [cit. La Settimana Veterinaria, 2020; 1167: 16]  

 

A questo punto, meglio pensare ai tanti trovatelli dei canili in cerca di una vera famiglia. Garantire loro il calore di una casa è un gesto che sarà sempre ripagato da manifestazioni di affetto duraturo e sincero amore. Un modo semplice per mettere in atto questo proposito? Aprire le finestrelle del Calendario dell’Avvento Innovet 2020, e lasciarsi commuovere dalle storie sfortunate dei cani del Rifugio di Rubano (Padova), fino a pensare di farli rinascere a nuova vita accanto a noi proprio a Natale!