Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Dolore articolare del cane, un problema ancora trascurato

Tante sono le barriere che nella pratica clinica di base ostacolano la diagnosi tempestiva del dolore da osteoartrite. In testa, la scarsa informazione dei proprietari su come può manifestarsi.
Dolore articolare del cane, un problema ancora trascurato

Porta la firma di un noto gruppo di algologi veterinari di Nottingham (UK) l’indagine pubblicata a libero accesso su Preventive Veterinary Medicine che si prefigge di valutare a che punto siamo con il riconoscimento e la diagnosi di dolore da osteoartrite (o artrosi) nella pratica clinica veterinaria di base.

 

A detta dei ricercatori, che si sono basati sulle risposte fornite da 40 proprietari e 26 medici veterinari, esiste ancora un importante divario tra il profilo “ufficiale” dell’artrosi come malattia a forte impatto sulla qualità di vita del cane e della sua famiglia, e la reale consapevolezza del proprietario a interpretare (e riferire al vet) i risvolti comportamentali del dolore che la accompagna.

 

Ancora oggi il percorso che porta all’identificazione dell’osteoartrite e alla cura del dolore articolare è un percorso lungo, complesso, molte volte frustrante e complicato da una vera e propria “negoziazione” con il proprietario per convincerlo ad esempio che il suo cane non è solo vecchio o ha cambiato carattere e abitudini di vita, ma sta davvero soffrendo.”

 

La ricerca degli algologi inglesi conferma dunque che il dolore articolare è nella “Top Ten” dei dolori trascurati del cane. In base ai questionari analizzati, le barriere che ne ostacolano una rapida diagnosi e una cura altrettanto tempestiva sono infatti ancora molte: la mancata conoscenza da parte del proprietario dei primi “segnali indiretti” di dolore alle articolazioni, e il conseguente ritardo nella richiesta di consultazione veterinaria; la difficoltà a convincere il proprietario che una modifica del carattere o delle abitudini di vita dell’animale sia sinonimo di sofferenza da alleviare in tempi brevi; la paura di trovarsi di fronte a una diagnosi che richieda ai proprietari un notevole impegno di tempo e risorse economiche.

 

Riconoscere il dolore cronicosi legge nelle battute conclusive dell’articolo –  è oggettivamente difficile, anche in funzione delle tante sembianze che assume passando da un disagio articolare continuo a cui il cane in qualche modo si è abituato, a picchi improvvisi di peggioramento che modificano il decorso stesso della condizione artrosica.”

Per aiutare il proprietario a rilevare i primi segni di dolore articolare nel cane (e anche nel gatto) oggi è disponibile un test online da eseguire su www.articolazioniprotette.it/test. Perché nessuno dovrebbe soffrire in silenzio!

 

 

Belshaw Z, Dean R, Asher L. Could it be osteoarthritis? How dog owners and veterinary surgeons describe identifying canine osteoarthritis in a general practice setting. Prev Vet Med. 2020;185:105198