Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Il benessere cognitivo dei gatti “diversamente giovani”

La comportamentalista Sabrina Giussani parla in rete della gestione del benessere cognitivo dei gatti anziani. Vi aspettiamo numerosi mercoledì 18 novembre alle 20,30.
Il benessere cognitivo dei gatti “diversamente giovani”

Dei 7,3 milioni di gatti presenti nelle famiglie italiane, una quota piuttosto rilevante è costituita dagli anziani, tra “maturi” (tra i 7 e i 10 anni), “senior” (tra gli 11 e i 14 anni), e “super senior” (dai 15 anni in su). Tutti felini che invecchiano in maniera variabile da soggetto a soggetto, e per i quali risulta fondamentale capire quando la loro ridotta performance cognitiva e comportamentale è la normale conseguenza di un invecchiamento “fisiologico” del cervello, o rappresenta piuttosto la spia di cambiamenti legati a disfunzioni cognitive e demenze senili destinate ad avere un impatto drammatico sulla qualità di vita del gatto e della sua famiglia.

 

Ad aiutare i medici veterinari nella complessa gestione della salute cognitiva e mnemonica dei gatti anziani arriva in diretta streaming mercoledì 18 novembre alle ore 20,30 Sabrina Giussani, medico veterinario esperto in Comportamento Animale e presidente senior di SISCA (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale).

 

Con questo webinar, organizzato da Innovet per tutti i medici veterinari iscritti al sito, Sabrina Giussani ha l’opportunità di spiegare le migliori strategie per riconoscere e tutelare il benessere cognitivo dei gatti “diversamente giovani”. Dai percorsi di diagnosi differenziale tra il dolore cronico che affligge i gatti anziani (es. artrosi) e la disfunzione cognitiva; alla multimodalità della medicina anti-aging, finalizzata a rallentare l’invecchiamento, allenare il corpo, supportare la mente e adattare la casa alle esigenze delle nostre piccole, anziane tigri di casa. Il tutto finalizzato a migliorare il benessere del gatto nella sua terza età e a innalzare la qualità della sua vita da anziano.

 

Partecipare alla diretta streaming è molto semplice. Previa registrazione al sito Innovet (nel caso non sia già stata fatta), basta accedere alla pagina dell’Evento e premere il pulsante “Partecipa”.

 

 

Giussani S. Gatti diversamente giovani. Conoscere e gestire il benessere cognitivo del gatto anziano. Mercoledì 18 novembre, ore 20,30.