Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Il fiuto dei cani contro il Coronavirus?

Viene dalla scuola londinese di Igiene e Medicina Tropicale l’idea di addestrare il cane a fiutare pazienti COVID-positivi, anche asintomatici. La conferma tra un paio di mesi.

Il fiuto dei cani contro il Coronavirus?

Sicuramente non servirà a sostituire tamponi ed esami sierologici, ma il fiuto dei cani potrebbe comunque dare un aiuto in più nell’individuare i soggetti positivi al coronavirus, anche asintomatici, e i malati Covid-19.

 

Scienziati della London School of Hygiene and Tropical Medicine di Londra, in collaborazione con l’equipe dei Medical Detection Dogs, sono infatti convinti che, in un prossimo futuro, i cani sapranno non solo riconoscere il coronavirus tramite l’olfatto, ma anche identificare i singoli contagiati.

 

L’ottimismo dei ricercatori si fonda in parte sui risultati già ottenuti con alcuni cani addestrati in maniera specifica a rilevare altre patologie come il cancro, il morbo di Parkinson, il diabete e le infezioni batteriche e parassitarie.

 

Nel caso di COVID-19, l’ipotesi fondante è che, in corso di infezione virale, lo stress ossidativo produca composti, che, attraverso la circolazione sanguigna, raggiungono la cute e vengono espirati dal malato. Fiutando pelle e respiro, i cani addestrati saprebbero riconoscere l’odore di questi particolari composti ossidati in corso di definizione.

 

Tutto comunque ancora da verificare. Certo è che, se si accertasse che i cani riescono a catturare “l’odore” del coronavirus anche in minime tracce, beh questo sì che sarebbe un metodo di identificazione veloce, efficace e non invasivo, che consentirebbe di riservare i test clinici solo dove realmente necessari.

 

Del resto, mai come in tempi di Coronavirus la speranza è l’ultima a morire!

© 2020 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy