Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Italiani e animali: un rapporto che non conosce crisi

Il 32° rapporto Italia 2020 dell’Eurispes certifica che 4 famiglie su 10 accolgono un animale in casa e perderlo rappresenta un vero trauma per tutti.

Italiani e animali: un rapporto che non conosce crisi

Italiani e animali da compagnia: un legame indissolubile, duro come la roccia, ma al tempo stesso tenero, fatto di tante attenzioni e di tantissima gioia.

 

È questo il quadro che emerge dal 32° rapporto Italia 2020 dell’Eurispes che, dati alla mano, certifica che è in costante aumento la percentuale degli italiani che accolgono animali domestici in casa: quattro italiani su dieci, il 39,5% contro il 33,6% dello scorso anno.

 

Di questi, uno su cinque ha un pet; e uno su dieci ne ha due. Quasi la metà dei proprietari di un animale ha un cane (48,8%). A scegliere un gatto è il 29,6%. Il restante 21,6% si divide tra i possessori di uccelli (3,5%), tartarughe (3,4%), pesci (2,9%), criceti (2,4%), conigli (2,3%), cavalli (1,8%), rettili (1%), animali esotici (0,8%) e asini (0,4%).

 

Aumenta anche la spesa media mensile per la cura dei pet (+ 2,2% rispetto all’anno precedente), con investimenti potenziati sia nei percorsi di salute (diagnosi e terapia) sia nella tutela del benessere fisico, con miglioramento dei regimi alimentari e largo impiego di “integratori”.

 

Per approfondire il legame tra proprietari e pet, Eurispes ha anche indagato la percezione della perdita degli animali. Circa un terzo degli intervistati ha dichiarato di aver vissuto la perdita come un trauma vero e proprio, considerando l’amico a quattro zampe al pari di un familiare di cui si cerca di elaborare l’assenza.

 

Di fronte alla domanda “è vegetariano o vegano?” L’8,9% degli italiani intervistati afferma di esserlo, con  motivazioni come la salute e il benessere (23,2%), ma soprattutto l’amore e il rispetto nei confronti del mondo animale (22,2%).

 

Eurispes Rapporto Italia 2020, 32ma Edizione, https://eurispes.eu/ricerca-rapporto/rapporto-italia-2020

© 2020 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy