Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

PGA-cur efficace contro il dolore da artrosi

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Animals dimostra che la palmitoil-glucosamina (PGA) co-micronizzata con la curcumina (cur) allevia il dolore e ripristina la mobilità in corso di artrosi.
PGA-cur efficace contro il dolore da artrosi

È il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Messina a pubblicare su Animals, rivista scientifica indicizzata in PubMed, i risultati di un progetto di ricerca finalizzato a verificare gli effetti della supplementazione dietetica di PGA-cur nell’infiammazione e nel dolore da osteoartrite (o artrosi).

 

In sintesi, lo studio dimostra che la somministrazione orale di PGA-cur è in grado di:

 

  • ridurre la risposta infiammatoria, valutata in termini di: diminuzione dell’edema della zampa, minor danno istopatologico e ridotta infiltrazione di cellule infiammatorie (neutrofili);
  • alleviare il dolore articolare, sia nella componente infiammatoria che più propriamente neuropatica;
  • proteggere la cartilagine dai fenomeni degradativi;
  • diminuire i livelli circolanti di mediatori dell’artrosi (es. citochine, neuromediatori e metalloproteasi);
  • ripristinare la funzionalità locomotoria, con un miglioramento della mobilità pari al 45%.

Tutti effetti che la PGA-cur è in grado di esercitare in maniera significativamente superiore rispetto a quella dei suoi componenti testati singolarmente.

 

Si tratta della chiara dimostrazione di come la PGA-cur sia in grado di alleviare le diverse componenti, infiammatorie e neuropatiche, del dolore misto da osteoartrite, così come di gestire con successo i deficit locomotori e ridurre i processi infiammatori e degradativi tipici dell’artrosi.

 

Dati – precisa ancora l’articolo – che trovano una conferma clinica nei risultati di uno studio osservazionale “real life” in 181 cani con osteoartrite spontanea” in cui la supplementazione giornaliera di un alimento dietetico complementare a base di PGA-cur ha portato a un miglioramento della gravità della zoppia e del dolore, valutati dal medico veterinario, così come dell’attività motoria e del comportamento registrati dal proprietario (Asperio R, Summa, 2020;8: 39-48).

 

 

Gugliandolo E, Peritore AF, Impellizzeri D, Cordaro M, Siracusa R, Fusco R, D’Amico R, Di Paola R, Schievano C, Cuzzocrea S, Crupi R. Dietary supplementation with palmitoyl-glucosamine co-micronized with curcumin relieves osteoarthritis pain and benefits joint mobility. Animals 2020;10(10):E1827