Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Prendersi cura di cani e gatti ai tempi del COVID

La convivenza con cani e gatti è una fonte di benessere e tranquillità. Non sempre ai tempi della pandemia da COVID-19, che può anche spingere a scelte irragionevoli e dolorose.
Prendersi cura di cani e gatti ai tempi del COVID

Una vasta indagine conoscitiva americana, condotta con la distribuzione di questionari a 2254 proprietari di cani e gatti e pubblicata sul numero di ottobre della rivista “Animals”, restituisce un’immagine complessa del rapporto uomo-animale da compagnia ai tempi del COVID-19.

 

Analizzando le 3671 risposte pervenute al team di sociologi dell’Università della Florida, emergono infatti specifiche criticità in relazione ai pet, ma anche ai loro proprietari e al comune ambiente di vita.

 

Relativamente ai pet, il problema maggiormente rilevato è la modifica dei quotidiani ritmi di vita: l’assenza dell’abituale passeggiata al parco e la carenza di stimoli ambientali per gli animali chiusi in quarantena tra le quattro mura di casa. Seguono i problemi di approvvigionamento di cibo e farmaci, la difficoltà di rispettare la periodicità delle visite veterinarie, l’impennata di problemi comportamentali, dalla depressione all’ansia da separazione.

 

Sui proprietari grava il peso di gestire le modalità di “smart working” senza farsi distrarre da animali in casa. A seguire, la complessità del vivere quotidiano in tempi di pandemia, che toglie tempo ed energie alla gestione di cani e gatti e la difficoltà a tenere in equilibrio ruoli e responsabilità relativi alla cura degli animali da compagnia.

 

Da ultimo, non mancano le preoccupazioni relative alla diffusione del Coronavirus tra le quattro mura domestiche. Così come in tempi di COVID-19 non sono certo secondari i problemi economici per il sostentamento dei 4 zampe di casa.

 

Al di là delle criticità emerse dall’indagine, restano comunque numerosissime le testimonianze che, in questo periodo di contingente emergenza, assegnano a cani e gatti il ruolo di preziose risorse per corpo e mente. Capaci come sono di funzionare da anti-ansia naturali, alleviare la solitudine e rendere più allegre le giornate a bambini e ragazzi rimasti senza scuola e amici.

 

In fin dei conti, un po’ di forza per andare avanti la dobbiamo anche a loro!

 

 

Applebaum JW, Tomlinson CA, Matijczak A, McDonald SE, Zsembik BA. The concerns, difficulties, and stressors of caring for pets during COVID-19: Results from a large survey of U.S. Pet Owners. Animals, 2020; 10(10):1882