Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Razza, età e stato riproduttivo incidono sul rischio di alcune malattie del cane

Secondo uno studio epidemiologico, il rischio di problemi articolari, tumori e incontinenza urinaria conseguente alla sterilizzazione/castrazione varia a seconda di razza ed età.
Razza, età e stato riproduttivo incidono sul rischio di alcune malattie del cane

Per una nuova ricerca dedicata alla correlazione tra stato riproduttivo e rischio di malattia, il team di epidemiologi dell’Università di Davis (California) è partito da precedenti indagini che dimostravano come i Pastori tedesco e i Retrievers (Golden e Labrador) avevano un rischio da 2 a 4 volte superiore di andare incontro a problemi articolari o di ammalarsi di tumore se venivano sterilizzati/castrati prima del compimento del primo anno di età.

 

Da questo dato è nata l’idea di estendere la ricerca a 35 altre razze di cani di taglie diverse, con l’obiettivo di valutare una sorta di predisposizione di razza a tumori e malattie articolari influenzata dallo stato riproduttivo.

 

Le razze di piccola taglia – si legge nell’articolo di Frontiers in Veterinary Sciencenon sembrano aumentare il rischio di problemi articolari come le displasie di anca e di gomito in seguito alla sterilizzazione. Fanno eccezione i Boston Terrier e gli Shih Tzu, in cui lo stato riproduttivo si ripercuote sulla predisposizione a tumori del tipo linfomi, mastocitomi, emangiosarcomi e osteosarcomi. Ciò vale particolarmente per i maschi appartenenti a queste razze, specie se la castrazione avviene prima dell’anno di età.” L’effetto opposto è stato osservato nei Cocker Spaniel, in cui la castrazione anche a sei mesi di età non espone a un aumento del rischio di tumori o malattie ortopediche.

 

Lo studio ha permesso agli Autori di suggerire una sorta di BOA® (approccio orientato alla razza), che orienta alla scelta dell’età più opportuna per le procedure di sterilizzazione/castrazione. Oltre ai 6 mesi, tanto per riportare qualche esempio, per Corgi e Labrador Retriever maschi, e Rottweiler e San Bernardo femmine; superati gli 11 mesi per Beagle e Border Collie maschi, e Collie e Pinscher femmine; oltre ai 23 mesi per Pastori Tedesco maschi e Boxer femmine.

 

 

Hart BL, Hart LA, Thigpen AP, Willits NH. Assisting decision-making on age of neutering for 35 breeds of dogs: associated joint disorders, cancers, and urinary incontinence. Front Vet Sci. 2020: vol. 7: article 388