Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Senior Winter Tour a Settimo Torinese

A Torino la prima tappa 2020 del tour dedicato alla gestione del cane anziano nell’ottica dell’inflammaging, meccanismo condiviso da invecchiamento cerebrale e dolore cronico.

Senior Winter Tour a Settimo Torinese

Senior Winter Tour (SWT) apre il 2020 con la prima tappa di Torino, che si svolgerà giovedì 20 febbraio al Golf Club “L’ultimo Borgo” (Settimo Torinese), con il patrocinio del locale Ordine dei Medici Veterinari.

Siamo dunque alla quinta delle nove tappe di questo ciclo di incontri, che ha finora ottenuto un ottimo apprezzamento da parte di tutti i partecipanti, soprattutto per l’obiettivo di grande impatto pratico per cui è nato: fornire ai medici veterinari generalisti consigli pratici e soluzioni d’avanguardia per gestire il cane anziano nell’ottica integrata dell’Inflammaging.

 

Questo processo infiammatorio cronico di bassa intensità (low grade inflammation), sostenuto da più fattori di senescenza (dallo stress ossidativo ai deficit immunitari, alla disbiosi) è infatti considerato il meccanismo comune alla base delle principali caratteristiche del cane anziano: fragilità, comorbidità (vale a dire predisposizione ad andare incontro a più malattie concomitanti), dolore cronico e neuroinfiammazione/neurodegenerazione, intese come l’anticamera di deficit cognitivi e mnemonici condivisi dagli anziani a due e quattro zampe (demenza senile o disfunzione cognitiva).

 

Un successo personale è stato sempre riscosso anche dal relatore principale del tour SWT: Sabrina Giussani, noto medico veterinario esperto in Comportamento Animale e presidente Senior di SISCA (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale), che, in maniera molto interattiva e convincente, ha spiegato tutti i fattori che nel cane anziano sostengono l’inflammaging, generano dolore cronico e compromettono l’invecchiamento cerebrale di successo.

 

Prossima tappa 2020 giovedì 27 febbraio a Bologna.

 

La partecipazione a tutte le tappe dell’SWT è gratuita per tutti i veterinari previa registrazione obbligatoria su www.innovet.it/eventi

© 2020 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy