Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Senior Winter Tour, nuove tappe 2020

Riparte da Milano, giovedì 23 gennaio, il tour italiano di serate formative in cui Sabrina Giussani spiega ai medici veterinari la gestione integrata del cane anziano nell’ottica dell’inflammaging.
Senior Winter Tour, nuove tappe 2020

Senior Winter Tour, partito da Padova a novembre 2019, prosegue nel nuovo anno con sei tappe: Milano, Torino, Bologna, Napoli, Brescia e Perugia.

L’obiettivo del ciclo di incontri SWT di Innovet è davvero innovativo e denso di ricadute pratiche: fornire al veterinario di base consigli pratici e soluzioni d’avanguardia per gestire il cane anziano nell’ottica integrata dell’Inflammaging.

 

Si tratta di un processo infiammatorio cronico di bassa intensità (low grade inflammation), scatenato da più fattori di senescenza (dallo stress ossidativo ai deficit immunitari, alla disbiosi) e sottostante alle principali caratteristiche del cane anziano: fragilità, comorbidità (vale a dire predisposizione ad andare incontro a più malattie concomitanti), dolore cronico e neuroinfiammazione/neurodegenerazione, intese come l’anticamera di deficit cognitivi e mnemonici condivisi dagli anziani a due e quattro zampe (demenza senile o disfunzione cognitiva).

 

Sull’onda del successo e dell’interesse generale già riscossi nell’anno appena concluso, anche nelle tappe 2020 portavoce di questa gestione innovativa del cane anziano è Sabrina Giussani, noto medico veterinario esperto in Comportamento Animale e presidente Senior di SISCA (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale) chiamata a spiegare tutti i fattori che nel cane anziano sostengono l’inflammaging e compromettono l’invecchiamento cerebrale di successo.

 

Prima tappa 2020 il 23 gennaio a Milano, ultima il 26 marzo a Perugia.

 

Il calendario 2020 completo e il sistema di pre-iscrizione (obbligatoria) è disponibile nella sezione “Accesso Veterinari / Eventi” del sito.