Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Un fitness per le articolazioni dei cani da lavoro

Si chiama Fit to Work (FTW) ed è un programma di rinforzo articolare e coordinazione muscolare messo a punto dall’Università della Pennsylvania (PennVet) per i cani da lavoro.
Un fitness per le articolazioni dei cani da lavoro

Quello proposto dai ricercatori del Working Dog Center della PennVet è qualcosa di diverso di un semplice programma di dog fitness per esercitare i nostri cani a seguirci in passeggiate e corse all’aperto. È piuttosto un metodo strutturato di allenamento che, basandosi su sequele ben definite di attività e stadi standardizzati di progressione, mira a potenziare agilità, stabilità articolare e coordinazione motoria dei cani attivamente impegnati in attività di lavoro e soccorso.

 

Testato su un campione di 31 cani tra i due mesi e i sei anni di età, il programma prevede sessioni giornaliere di esercizi posturali e propriocettivi, che ricalcano gli schemi usati per gli atleti: esercizi di riscaldamento e defaticamento; posture ripetute da seduto e in piedi; attività con paletti (pivot) e tavolette (plank); esercizi di squat (piegamenti sugli arti) e back-up (allungamento di arti e colonna).

 

Il tutto pianificato su due livelli di difficoltà, per consentire al cane un progressivo adattamento a un sempre più impegnativo sforzo muscolare ed energetico.

 

Alla fine, si delinea un vero e proprio programma di preparazione atletica che, associato a un’alimentazione bilanciata e a opportune integrazioni dietetiche utili a migliorare stabilità articolare e performance muscolare, garantisce ottimi livelli di prestazione e resistenza, nel pieno rispetto della salute delle articolazioni sotto sforzo.

 

 

Farr BD, Ramos MT, Otto CM. The Penn Vet Working Dog Center Fit to Work program: a formalized method for assessing and developing foundational canine physical fitness. Frontiers in Veterinary Science 2020; 7: 470