Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Un Natale felice … nonostante tutto

Lo spirito del Natale non teme il Coronavirus e l’unico contagio a cui è esposto è quello della magica empatia che ci apre gli uni verso gli altri e che ha il profumo della solidarietà diffusa.
Un Natale felice … nonostante tutto

Il 2020 è stato un anno difficile e triste a causa della pandemia. Un anno da dimenticare per quanto ha rivoluzionato le nostre vite e determinato limitazioni alla nostra libertà e alle nostre relazioni, danni all’economia, dolore per la sofferenza e la scomparsa di persone care. E anche il Natale sarà diverso, insolito, senza spostamenti, riunioni familiari, cenoni augurali, baci e abbracci.

 

Proviamo però a studiare un modo per salvare lo spirito delle Feste e reinventarlo nell’ottica della positività e della solidarietà diffusa.

 

Cominciamo innanzitutto a rendere il nostro umore migliore rispettando la ritualità delle luci e dei colori del Natale. Diamo valore a tutti quei dettagli che arricchiscono questa magica atmosfera: alberi decorati, giardini attraversati da stelle comete e scie luminose, case trasformate in piccoli villaggi natalizi, cucine inondate di quegli odori e sapori che da soli richiamano Babbo Natale e le sue renne.

 

E soffermiamoci a guardare negli occhi la nostra famiglia, i nostri figli o i nostri genitori. Specchiandoci in loro, riflettiamo sulla fortuna per niente scontata di poter trascorrere il Natale nel tepore delle nostre case e dei nostri affetti.

 

E pensiamo a loro, l’interminabile lista dei “meno fortunati”, che passerà il Natale nei reparti di degenza, o nelle ristrettezze di una nuova povertà che il virus ha contribuito a diffondere in maniera esponenziale.

 

Per questo abbiamo l’opportunità di trasformare questo Natale in un Natale speciale, il “Natale della solidarietà”, magari pensando un po’ meno al fastidio di divieti e restrizioni, e allargando lo sguardo a chi aspetta solo un nostro gesto per credere che tutto sommato nessuno è veramente solo!

 

Innovet vi augura un meraviglioso Natale solidale e un fantastico 2021 di rinascita e ripresa, sempre accanto agli amici a 4 zampe!

 

Il nuovo numero di Innovet News sarà on line lunedì 11 gennaio 2021.