Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Un nuovo manuale pratico sul dolore del cane

Il dolore è un sintomo e anche una patologia dalle mille sfaccettature, da affrontare con senso etico e strategie di buona pratica clinica. È questo il messaggio che lancia Davide Gamba con il suo nuovo libro sul dolore nel cane.
Un nuovo manuale pratico sul dolore del cane

Vorrei che questo testo fosse come un libro giallo, da leggere tenendo presente che il processo diagnostico alla base dell’algologia non è altro che un’indagine attenta e scrupolosa alla ricerca dell’assassino, machiavellico, spietato, talmente sicuro di sé da volersi rivelare per dimostrare di essere il più forte.”

 

Per Davide Gamba, noto algologo nonché anestesista e diplomato agopunturista, che inizia così la sua nuova pubblicazione sul dolore del cane, l’assassino è lui, il DOLORE. Sia esso sintomo di un ampio problema clinico o espressione della malattia principale, deve essere affrontato dal medico veterinario come un dovere etico, un esempio di buona pratica clinica, una strategia infallibile per migliorare benessere e qualità della vita dei pazienti veterinari.

 

In funzione di questi obiettivi, Gamba struttura il libro in tre parti fondamentali. La prima affronta i meccanismi patogenetici alla base del dolore, e ne descrive le molecole a disposizione del medico veterinario in relazione alla fisiopatologia della sofferenza animale. La seconda parte si concentra sui tanti tipi di dolore animale: acuto, persistente, neuropatico, oncologico. E la terza parte, infine, analizza due temi di grande rilevanza: il dolore nel paziente ricoverato e le tecniche non farmacologiche di trattamento del dolore, tra cui laserterapia e agopuntura.

 

Molto utili, dal punto di vista pratico, il capitolo dedicato agli schemi di trattamento combinato dei vari tipi di dolore, che Gamba propone in base alla propria attività ed esperienza clinica. Tra le misure di supporto figura anche la PEA (palmitoiletanolamide), molecola capostipite delle aliamidi, che, in co-micronizzazione con la quercetina (PEA-q), viene in particolar modo indicata per le forme di dolore neuropatico, dall’ernia discale, alla neurodermatite, alla siringomielia.

 

Il dolore non è parte della vita, può però diventare la vita stessa” ed è per questo che curarlo nel modo più opportuno significa recuperare il benessere generale del cane, ma anche migliorare l’esito di qualsiasi altra terapia, chirurgica e non.

 

Un libro assolutamente da leggere per avere più possibilità di cambiare la vita ai nostri animali da compagnia!

 

 

Gamba D. Il dolore nel cane. Valutazione, diagnosi e trattamento. Prima edizione. EDRA/EV, Maggio 2020