Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Un nuovo video di Urologia su Innovet Video Academy

A disposizione su Innovet Video Academy una nuova video-lezione di Chiara Leo sulle neoplasie più frequenti del tratto urinario del cane: i tumori transizionali della vescica.
Un nuovo video di Urologia su Innovet Video Academy

Innovet Video Academy, la raccolta di video-lezioni gratuite ideata da Innovet fin dai primi tempi dell’emergenza COVID, si arricchisce di un nuovo webinar di Oncologia dedicato ai tumori urologici.

 

La nuova video-lezione vede protagonista Chiara Leo, diplomata in oncologia al college americano di medicina interna, impegnata nella descrizione clinica delle neoplasie più frequenti del tratto urinario del cane, considerate anche modello per il carcinoma invasivo umano: i tumori transizionali della vescica.

 

Dopo una dettagliata carrellata dei fattori di rischio (dalla predisposizione di razza, all’alimentazione, obesità, sterilizzazione e inquinamento ambientale), l’oncologa si è soffermata sulle caratteristiche cliniche salienti di questi tumori: la localizzazione (specie nel trigono vescicale); la sintomatologia sia urinaria che extra-urinaria; il percorso diagnostico che, oltre all’esame fisico e all’analisi anche citologica delle urine, si basa su biopsie e dati strumentali ottenuti con radiografia, cistoscopia, ecografia e TAC; e la stadiazione TNM, basata sul tumore primario, il coinvolgimento linfonodale e la presenza di metastasi a distanza.

 

Molto ampio la spazio riservato alla terapia che, afferma Leo “per i tumori transizionali della vescica riconosce storicamente come cavallo di battaglia la terapia medica sistemica (con chemioterapici e FANS), associata in secondo piano a radioterapia, cure palliative e chirurgia.”

 

In chiusura, Chiara Leo ha riservato una particolare attenzione alla gestione del dolore. “Controllare il dolore dei pazienti e migliorarne la qualità di vita è l’obiettivo prioritario. Consiglio di stimolare i proprietari a tenere un diario del dolore cronico del cane, annotando settimanalmente quei segni più o meno evidenti di sofferenza rilevabili dal cambiamento di carattere e delle abitudini di vita del soggetto.”

 

La video-lezione di Chiara Leo è disponibile su Innovet Video Academy, sezione Nefro-Urologia (visione gratuita riservata ai Medici Veterinari iscritti al sito www.innovet.it).