Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Un nuovo webinar sul gatto “diversamente giovane”

Mercoledì 18 novembre ore 20,30. Tutti connessi per ascoltare la comportamentalista Sabrina Giussani che ci svela i segreti per mantenere in salute il cervello dei nostri gatti anziani.
Un nuovo webinar sul gatto “diversamente giovane”

Niente di diverso da quello che succede a noi e ai nostri cani. Anche le nostre piccole tigri di casa invecchiano, diventando “mature” tra i 7 e i 10 anni di età, “senior” tra gli 11 e i 14 anni, e “super senior” dai 15 anni in su. Tant’è che oggi i gatti anziani o francamente geriatrici rappresentano un campione consistente della popolazione felina, con il 20% che ha più di 11 anni di età e il 40% delle consultazioni veterinarie che riguardano gatti di età superiore agli 8 anni.

 

Che fare per questo folto esercito di attempati felini a 4 zampe, in cui l’invecchiamento mette a dura prova non solo la proverbiale agilità e sinuosità, ma anche la salute del loro cervello?

 

Per trovare una risposta a questa domanda. Innovet invita tutti i medici veterinari a partecipare alla diretta webinar di mercoledì 18 novembre alle ore 20,30, durante la quale Sabrina Giussani, medico veterinario esperto in Comportamento Animale e presidente senior di SISCA (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale), ci insegna a riconoscere e tutelare il benessere cognitivo dei gatti “diversamente giovani”.

 

Sarà un’occasione imperdibile per capire se i gatti di casa stanno vivendo un invecchiamento cerebrale “di successo”, vale a dire in piena salute cognitiva e mnemonica. O, in alternativa, stanno facendo i conti con neurodegenerazioni a forte impatto comportamentale (demenza senile), anche acuite da concomitanti problemi organici a connotazione dolorosa (es. osteoartrite, stomatite, insufficienza renale), e responsabili di un calo drammatico della qualità di vita della loro terza età.

 

Partecipare alla diretta streaming è molto semplice. Previa registrazione al sito (nel caso non sia già stata fatta), basta accedere alla sezione “Eventi” di Innovet e premere il pulsante “Partecipa”.

 

 

Giussani S. Gatti diversamente giovani. Conoscere e gestire il benessere cognitivo del gatto anziano. Mercoledì 18 novembre, ore 20,30.