Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Un’estate da cani!

Ripartiamo con un’estate serena, in città, al mare o ai monti, pensando alla sicurezza dei nostri amici animali con semplici precauzioni e piccoli accorgimenti contro caldo e afa.
Un’estate da cani!

Le buone notizie dovrebbero essere sempre in prima pagina. Secondo recenti indagini delle agenzie di viaggio, sono aumentate del 41% le richieste di vacanze assieme agli animali da compagnia. Un dato incoraggiante, in controtendenza rispetto agli abbandoni estivi degli anni scorsi, e che ci obbliga a pensare alla salute e alla sicurezza del nostro pet seguendo ad esempio i “consigli d’estate” che vi proponiamo di seguito.

 

  • Attenti al colpo di calore. Spetta a noi ripararli dal caldo eccessivo e dalla disidratazione: non uscire in passeggiata nelle ore più calde della giornata e ridurre le attività all’aperto; farli bere molto; non dimenticarli chiusi in macchina sotto il sole; tenerli in luoghi adeguatamente ombreggiati; dotarsi di borsa frigo contenente impacchi freddi, per tamponare fin da subito segni di sofferenza (es. ansimare eccessivo, tremori, occhi socchiusi).
  • Attenti anche all’asfalto rovente, che può causare ferite ed escoriazioni, e bruciare i polpastrelli.
  • No all’eccessiva esposizione alla luce solare, che causa danni diretti alla cute (scottature, dermatiti), e predispone a potenziali evoluzioni cancerogene (es. emangiomi).
  • Occhio alla bilancia, e non dimentichiamo di far seguire al nostro amico a 4 zampe una dieta equilibrata e adatta alla sua età anche durante la stagione estiva.
  • Attenti alla salute delle articolazioni, non esagerando con l’attività fisica, mantenendo sotto controllo il peso corporeo e, specie se il nostro cane è anziano, tutelando la capacità di movimento con l’integrazione dietetica di sostanze utili al supporto articolare.
  • Evitiamo lo stress eccessivo delle vacanze,fonte per i nostri amici animali di noiose problematiche gastrointestinali (diarrea) e urologiche (cistite).
  • Pensiamo a proteggere i loro occhi dai fastidi causati da sabbia, salsedine, vento e polvere.
  • Attenzione ai tossici: insetticidi per il giardino, prodotti per accendere il barbecue, ma anche fiori e frutti (es. ortensie, oleandri, uva, erba coda di volpe) e spighe (forasacchi), sono tutti rischi molto elevati in estate e a cui prestare debita attenzione.
  • In guardia contro parassiti e insetti (es. zanzare, flebotomi, pulci e zecche). Preoccupiamoci di avere una copertura antiparassitaria attiva, ma portiamo sempre con noi rimedi efficaci contro fastidi e pruriti cutanei.