Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

10 regole d’oro per amare gli animali con responsabilità

Assalco-Zoomark, con il patrocinio del Ministero della Salute e in collaborazione con ANMVI, propone il decalogo per un possesso responsabile di cani e gatti.
10 regole d’oro per amare gli animali con responsabilità

Si sono impegnati tutti nel redigere un vero e proprio decalogo di acquisizione e proprietà responsabile dei pet (cani e gatti) che vivono ormai con la maggior parte delle famiglie italiane.

 

Un documento di riferimento, promosso da Assalco-Zoomark, in collaborazione con ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e con il patrocinio del Ministero della Salute, che traccia le linee guida di quello che è il possesso responsabile degli animali da compagnia.

 

Un miscuglio di amore e responsabilità che il decalogo declina nelle fasi di acquisizione e proprietà. L’acquisizione responsabile nasce innanzitutto dalla consapevolezza che prendersi cura di un animale è un impegno “per sempre”, fatto con il cuore, ma anche con la testa. Valutando cioè che le esigenze del pet siano in linea con il nostro stile di vita, non trascurandone la provenienza e adempiendo a tutti gli obblighi che lo vogliono perfetto “cittadino” a quattro zampe.

 

I principi della proprietà responsabile passano essenzialmente per la tutela dei diritti del nostro animale da compagna: il diritto a essere curato e alimentato in maniera appropriata e consona alle sue esigenze di specie, il diritto a muoversi adeguatamente e a ricevere stimoli mentali commisurati alla sua età. Ma anche il dovere di educarlo alla convivenza sociale e di prevenire disagi o problematiche che il pet può arrecare ad altre persone, animali e all’ambiente.

 

Insomma, in cambio dell’amore sconfinato che i nostri amici a quattro zampe ci regalano ogni giorno, questo è il minimo che possiamo fare per loro: metterli nelle condizioni di condurre una vita in salute e serenità accanto a noi.

 

 

Leggi il Decalogo Assalco.Zoomark per il proprietario. Pet e possesso responsabile.