Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Il questionario in italiano per il dolore cronico da osteoartrite

Grazie all’impegno congiunto di Innovet e di algologi veterinari nazionali e internazionali, è oggi disponibile la versione italiana del CBPI per il dolore cronico da artrosi (osteoartrite) nel cane.
Il questionario in italiano per il dolore cronico da osteoartrite

Riconoscere e misurare in maniera sicura e affidabile il dolore cronico del cane è uno dei compiti più appassionanti per il medico veterinario, una vera e propria sfida medica che ogni professionista è chiamato a raccogliere, con l’importante obiettivo di trovare un rimedio alle sofferenze dei nostri amici animali e garantire loro un’accettabile qualità della vita e un buon livello di benessere.

 

Quello da artrosi (o osteoartrite) è una delle più comuni e invalidanti forme di dolore cronico del cane. Una “malattia nella malattia” che può solitamente manifestarsi con zoppie e diverse anomalie di andatura e postura. Molto spesso è però un dolore silente, nascosto, fatto di alterazioni comportamentali e dello stile di vita, che il cane adotta nell’impossibilità di esprimere a parole la sua sofferenza e a cui molte (troppe) volte i proprietari non riservano la dovuta attenzione.

 

A fianco di Algologi Veterinari nazionali e internazionali (Giorgia della Rocca e Dottie Cimino Brown, UPenn), Innovet si è impegnata nella validazione della versione italiana di un questionario specificatamente sviluppato per misurare i segnali, anche indiretti, del dolore articolare cronico del cane.

 

Si tratta del CBPI (Canine Brief Pain Inventory), un agile questionario (11 domande destinate al proprietario) che misura non solo la gravità del dolore, ma anche quanto il dolore interferisce con le attività quotidiane del cane. Un’ultima domanda restituisce infine il giudizio complessivo del proprietario sulla qualità di vita del suo cane.

 

Stimolare i proprietari a rispondere alle semplici domande del CBPI è in sostanza un modo valido e scientificamente affidabile per riconoscere e quantificare il dolore “segreto” delle articolazioni dei nostri amici cani, e monitorarne l’evoluzione in risposta ai trattamenti scelti.

 

Perché nessuno deve soffrire in silenzio!

 

 

La versione italiana del questionario CBPI è disponibile da

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fvets.2021.736458/full#supplementary-material

 

della Rocca G, Di Salvo A, Medori C, della Valle MF, Cimino Brown D.  Initial psychometric testing and validation of the Italian version of the Canine Brief Pain Inventory in dogs with pain related to osteoarthritis. Front Vet Sci. 2021;8:736458