Chiudi
Menu
Carrello

Il servizio ordini on-line
è momentaneamente non disponibile.
Potete acquistare i prodotti Innovet
su Giulius Pet Shop

Dispositivi mobili per la salute di cani e … bambini

È australiana la proposta di utilizzare i dispositivi mobili per incoraggiare le interazioni tra cani e bambini e potenziarne gli effetti su attività fisica e sviluppo socio-emozionale.
Dispositivi mobili per la salute di cani e … bambini

Ancora una volta la tecnologia, quella buona, viene in aiuto della Salute. Tant’è che un pool di ricercatori e tecnici delle telecomunicazioni australiani allestiscono uno studio che si prefigge di incentivare le interazioni tra bambini e cani attraverso l’adozione di dispositivi mobili (la cosiddetta mHealth, mobile Health o salute mobile). Obiettivo: incoraggiare gioco e movimento in compagnia degli amici a 4 zampe e valutare l’impatto di queste attività sullo sviluppo fisico e socio-emozionale.

 

L’iniziativa, chiamata Playce Paws Study (Play Spaces & Environments for Children’s Physical Activity), ha già coinvolto circa 150 famiglie con cani e bambini tra i 5 e gli 8 anni, tutte oggetto di SMS ricorrenti per 4 settimane che esortavano i genitori a far giocare/passeggiare i loro bambini con il cane. In alcuni casi, il messaggio SMS viene rinforzato da un “pedometro” per cani e da un “diario personalizzato” che il bambino stesso è chiamato a redigere.

 

La nostra aspettativa – spiegano i Ricercatori nell’articolo di BMC Public Healthè che incentivare e facilitare la relazione tra cane e bambino si traduca in un miglioramento dello sviluppo fisico. E indirettamente in un maggior attaccamento al proprio animale, con conseguente ripercussione sulla personalità e lo sviluppo socio-emotivo del bambino stesso.”

 

Playce Paws è il primo studio rivolto a bambini piccoli che, in funzione dei risultati che potrà restituire, può diventare prodromico a strategie mHealth a larga diffusione e a basso costo, finalizzate a migliorare il benessere psico-fisico del bambino usando la stretta convivenza con l’amico a 4 zampe.

 

 

Ng M, Wenden E, Lester L, Westgarth C, Christian H. A study protocol for a randomized controlled trial to evaluate the effectiveness of a dog-facilitated physical activity minimal intervention on young children’s physical activity, health and development: the PLAYCE PAWS trial. BMC Public Health 2021; 21: 51 

 

© 2021 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy