Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Geriatria felina su Innovet Video Academy

A disposizione su Innovet Video Academy la relazione della comportamentalista Raffaella Bestonso sulle strategie vincenti per aiutare i nostri gatti anziani a invecchiare bene.
Geriatria felina su Innovet Video Academy

Niente di diverso da quello che succede a noi e ai nostri cani. Anche le nostre piccole tigri di casa invecchiano, diventando “mature” tra i 7 e i 10 anni di età, “senior” tra gli 11 e i 14 anni, e “super senior” dai 15 anni in su. Tanto che oggi i gatti anziani o francamente geriatrici rappresentano un campione consistente della popolazione felina, con il 15% in più di durata della vita media e il 30-50% dei gatti che negli USA hanno superato i sette anni di età.

 

Che fare per questo folto esercito di attempati felini a 4 zampe, in cui l’invecchiamento mette a dura prova non solo la proverbiale agilità e sinuosità, ma anche la loro salute generale, cervello compreso?

 

Per trovare una risposta a questa domanda, Innovet invita a visitare la raccolta di video-lezioni gratuite di Innovet Video Academy sintonizzandosi in particolare su un nuovo webinar organizzato Cogito Ergo Vet. Si tratta della video-conferenza che Raffaella Bestonso, medico veterinario comportamentalista, dedica al gatto anziano, tracciandone le linee guida di cure e attenzioni nella terza età.

 

L’invecchiamento – ribadisce l’esperta di comportamento animale – è sicuramente un periodo impegnativo: per la presenza di patologie organiche debilitanti, per un complesso di modifiche comportamentali che possono precedere i sintomi clinici, ma anche per la disattenzione dei proprietari che molto spesso non si accorgono e non segnalano i disagi dei loro gatti.”

 

Il segreto è quello di porre le domande giuste ai proprietari, quelle domande, cioè, che ci aiutano a capire se i gatti di casa stanno vivendo un invecchiamento “di successo”, vale a dire in piena salute fisica, cognitiva e mnemonica. O, in alternativa, stanno facendo i conti con svariate problematiche, tra cui neurodegenerazioni a forte impatto comportamentale (demenza senile o disfunzione cognitiva, CDS), anche acuite da concomitanti problemi organici a connotazione dolorosa (es. osteoartrite, stomatite, insufficienza renale), e responsabili di un calo drammatico della qualità di vita della loro terza età.

 

Per vedere il webinar visita https://www.innovet.it/veterinari/videoacademy/il-mio-gatto-e-anziano-come-posso-aiutarlo

 

Innovet Video Academy è un servizio formativo gratuito riservato a medici e tecnici veterinari registrati al sito www.innovet.it

© 2021 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy