Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Il cane può imparare le parole?

Secondo uno studio di etologi ungheresi, alcuni cani hanno un talento speciale a imparare rapidamente i nomi di nuovi giocattoli e a ricordarli per almeno due mesi.
Il cane può imparare le parole?

È Scientific Reports a pubblicare una nuova ricerca che sostiene la capacità dei cani di imparare i nomi degli oggetti.

 

Sappiamo – scrive il team di etologi coordinato da Claudia Fugazza – che i cani possono facilmente imparare parole legate ad azioni, come «seduto» o «giù». Ma pochissimi cani possono apprendere i nomi degli oggetti… Cercando tra la stragrande maggioranza dei soggetti, ne abbiamo individuati sei dotati della straordinaria capacità di imparare molto rapidamente i nomi di nuovi giocattoli e ricordarli per almeno tre mesi.”

 

Questi “genietti” a quattro zampe, una volta sollecitati dai proprietari a casa loro, hanno imparato i nomi di 12 nuovi giocattoli a una velocità sorprendente. “Si tratta di doti individuali e forse su base genetica”, affermano i ricercatori.

 

Tant’è che tutti i 7 super-cani erano Border Collie, una razza particolarmente predisposta alle interazioni visive e acustiche con la controparte umana, ma anche soggetta a una combinazione di variazioni genetiche che facilitano un apprendimento rapido e selettivo.

 

Ci siamo anche accorti – sottolineano ancora i ricercatori –  che il processo mentale che consente ai cani super-dotati di imparare il nome di nuovi oggetti condivide molte caratteristiche con lo sviluppo del linguaggio nei bambini e la fase di esplosione del lessico (vocabulary spurt).

 

Tra i cani geniali, spicca Whisky, una femmina di Border Collie di sei anni, che non solo ha imparato spontaneamente il nome dei nuovi giochi, ma che ha anche imparato autonomamente a suddividerli in categorie, in cui inserisce anche un nuovo gioco mai visto in precedenza.

 

 

Fugazza C, Dror S, Sommese A, Temesi A, Miklósi Á. Word learning dogs (Canis familiaris) provide an animal model for studying exceptional performance. Sci Rep. 2021, 11(1):14070