Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Il fiuto dei nostri cani ci salva la vita

Si chiamano cani da allerta medica (MAD - Medical Alert Dogs) e sono i cani che fiutano le malattie dei proprietari prevenendone le più tragiche conseguenze.
Il fiuto dei nostri cani ci salva la vita

Da un’indagine pubblicata da psicologi umani, emerge che la maggioranza dei proprietari di cani ha in casa un soggetto in grado di segnalare la presenza di un problema di salute nei  componenti del nucleo familiare.

 

Il 52% dei 61 proprietari intervistati – si legge sulla rivista Plos One – possiede un cane MAD e, di questi, il 48% non ha sottoposto il proprio fedele compagno di vita ad alcun training specifico… 33 le malattie nei confronti delle quali i cani attivano il loro sistema di allerta.”

 

Nella “top ten” dei problemi sanitari, figurano ansia, alterazioni della glicemia, emicrania, convulsioni, reazioni allergiche, asma e allergie alimentari. Ma non mancano anche disagi molto frequenti, come ipertensione, sincope, apnea notturna, depressione e stress-post-traumatico.

 

Il 54% dei partecipanti riferisce inoltre che il loro cane MAD non solo allerta i proprietari, ma è anche in grado di avvisare gli altri membri della famiglia.

 

Senza dubbio lo studio contribuisce a sottolineare l’importanza dei cani MAD nel settore della prevenzione e della tutela sanitaria. Cani che, anche non opportunamente addestrati, possono mettere il loro naso al servizio della nostra salute.

 

Reeve C, Wilson C, Hanna D, Gadbois S. Dog Owners’ Survey reveals Medical Alert Dogs can alert to multiple conditions and multiple people. PLoS One 2021;16(4):e0249191