Se c’è un fattore che può fare davvero la differenza nelle terapie di lungo termine (es. terapia della dermatite atopica), favorendo il recupero di una buona qualità di vita dei pazienti trattati, questo è sicuramente la COMPLIANCE. Termine tecnico, che sta a significare il grado di accuratezza con cui il proprietario aderisce alle istruzioni del medico veterinario e le mette in pratica, e che dipende da tante variabili interdipendenti, legate all’animale, al veterinario, al proprietario, ma anche alla malattia e alle stesse modalità terapeutiche.
Un argomento appassionante e di grande impatto pratico, a cui Chiara Noli ha dedicato un webinar, oggi disponibile su Innovet Video Academy, che ha riscosso un grande successo. Motivo per cui ne ripercorriamo le tappe salienti.
A cominciare dall’elenco delle tipologie di mancata compliance: l’irregolare, quella ad esempio delle persone frettolose o poco motivate; l’involontaria, dei proprietari che non hanno capito la prescrizione; e la volontaria, per paura tra l’altro degli effetti collaterali. Le conseguenze sono in ogni caso devastanti: minor successo della terapia, che può ridursi fino al 35% con il 20% di ricadute in più; drastico peggioramento della qualità di vita dell’animale; poca soddisfazione del cliente/proprietario e inutile spreco di denaro.
Tantissimi i fattori chiamati in causa in una mancata compliance relativa nello specifico ai problemi dermatologici. Ne elenchiamo solo alcuni invitandovi ad ascoltare in differita Chiara Noli nel suo webinar: il periodo di lunghezza della malattia che, come nel caso dell’atopia del cane, può anche essere a vita; le difficoltà terapeutiche, dalla scarsa appetibilità alla necessità di somministrazioni ad orari precisi; la poca convinzione della terapia da parte del proprietario; o la scadente relazione del medico veterinario con il proprio cliente.
Tutte situazioni che possono essere risolte, o perlomeno migliorate, con piani terapeutici finalizzati al paziente, ma anche al suo proprietario, e con uno sforzo di ascolto, educazione e informazione espressamente rivolto ai clienti/proprietari.
Noli C. Compliance, chiave di successo terapeutico. Capirne l’importanza per ottenere i risultati desiderati… Innovet Video Academy 2021